Il viaggio dell'orfano

Il viaggio dell'orfano (Camille Jeffers)

Titolo originale:

The Orphan's Journey

Contenuto del libro:

Orfanotrofio. L'idea di questa parola può dare la sensazione di un edificio quasi fatiscente, ammuffito, stipato di un battaglione di bambini rumorosi, sporchi, maleducati, maltrattati e denutriti, alla mercé di guardiani disinvolti e disincantati, in attesa di essere adottati da famiglie amorevoli.

L'orfanotrofio di cui avete iniziato a leggere non è affatto così! Anzi, non era affatto un orfanotrofio ordinario. Qui i neonati condividevano una nursery, mentre i bambini da uno a quattro anni erano tenuti in altri alloggi. Ciascuna nursery era dotata di una propria badante e di un assistente volontario.

I bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni erano tenuti in gruppi di cinque per camera, anch'essi con i propri assistenti - uno per ogni camera.

I bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni sono stati sistemati in gruppi di tre per camera, anche in questo caso con un assistente e un assistente volontario assegnati a ciascuna camera. Gli adolescenti dai tredici ai diciotto anni, invece, erano sistemati in modo diverso, poiché il loro sviluppo sociale, psicologico e fisico richiedeva un approccio diverso.

A ogni adolescente all'età di tredici anni veniva assegnata la propria stanza, che rimaneva tale fino al compimento del diciottesimo anno di età. Dovevano sottoporsi a controlli settimanali da parte del decano dell'orfanotrofio e a controlli quotidiani da parte di una badante specificamente assegnata. Questo sistema promuoveva lo sviluppo dell'individualità e della responsabilità, nonché la fiducia tra tutte le parti coinvolte.

La privacy e la responsabilità erano garantite allo stesso tempo. Ogni bambino è stato responsabilizzato, in quanto incaricato di tenere sempre in ordine e pulito il proprio alloggio, di aiutarsi a vicenda nei compiti e di mantenere i propri voti a un certo livello. Indubbiamente c'erano spazio, alloggi e assistenti amorevoli e professionalmente qualificati a sufficienza per tutti i bambini presenti nell'orfanotrofio, che all'epoca erano in tutto centosettanta...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789769607033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio dell'orfano - The Orphan's Journey
Orfanotrofio. L'idea di questa parola può dare la sensazione di un edificio quasi fatiscente, ammuffito, stipato di un battaglione...
Il viaggio dell'orfano - The Orphan's Journey
Il piccolo mostro cattivo - The Naughty Little Monster
Sapete cos'è un mostro? Se lo sapete, saprete che a volte possono essere molto dispettosi!Vieni in viaggio con il...
Il piccolo mostro cattivo - The Naughty Little Monster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)