Punteggio:
Il libro è una guida completa alla comprensione delle dinamiche familiari attraverso i genogrammi, ricca di casi di studio e di racconti coinvolgenti su famiglie famose. Sebbene sia lodato per la profondità, l'umorismo e l'accuratezza, alcuni lettori esprimono insoddisfazione per il carattere piccolo che rende difficile la lettura. Nel complesso, è considerato uno strumento prezioso sia per i professionisti che per chiunque sia interessato alla storia della famiglia.
Vantaggi:⬤ Approfondimenti completi sulle dinamiche familiari e sui genogrammi.
⬤ Narrazioni coinvolgenti e umorismo nella narrazione.
⬤ Contenuti ben strutturati con utili illustrazioni.
⬤ Prezioso per gli studenti di terapia familiare e i clinici.
⬤ Casi di studio eccellenti con figure storiche e forme familiari diverse.
⬤ Il carattere piccolo rende difficile la lettura per alcuni.
⬤ Alcune recensioni affermano che non si tratta di un libro a sé stante; i lettori potrebbero aver bisogno di risorse aggiuntive.
⬤ Alcune opinioni suggeriscono che potrebbe concentrarsi troppo sul gossip piuttosto che sui contenuti didattici.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
The Genogram Journey: Reconnecting with Your Family
Questa notevole opera spiega in modo toccante come uno strumento di storia familiare - la raccolta del genogramma, o albero genealogico di base - possa aiutarci a comprendere meglio e a ricucire le relazioni e le dinamiche familiari.
Qui, completamente aggiornato per la prima volta, il libro di Monica McGoldrick elabora i modi in cui i genogrammi possono rivelare la storia di allontanamento, alleanza, divorzio o suicidio di una famiglia, esponendo modelli intergenerazionali che si rivelano più che coincidenti. Intrecciando fotografie e genogrammi di famiglie famose - tra cui i Kennedy, i Freud e i Fonda - l'autrice fa luce su una serie di questioni complesse come l'ordine di nascita e la rivalità tra fratelli, i miti e i segreti di famiglia, le differenze culturali, le relazioni di coppia e il ruolo centrale della perdita.
In questa importante opera, i lettori imparano a estrarre informazioni precedentemente non sfruttate sui propri schemi familiari, che portano a una riconnessione con la casa e a un senso di identità più profondo. Pubblicato originariamente come You Can Go Home Again.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)