Il viaggiatore lontano: I viaggi di una donna vichinga

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il viaggiatore lontano: I viaggi di una donna vichinga (Marie Brown Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione storica e archeologica di Gudrid, una donna vichinga che viaggiò molto durante l'epoca vichinga. Sebbene offra spunti affascinanti sulla vita vichinga e un esame dettagliato dei costumi, della società e delle condizioni dell'epoca, soffre di disorganizzazione nella sua struttura narrativa, rendendo difficile per alcuni lettori impegnarsi pienamente nella storia di Gudrid.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce informazioni interessanti sulla cultura vichinga, con discussioni dettagliate sull'abbigliamento, la tessitura, la costruzione di navi e l'archeologia. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca coinvolgente e le descrizioni vivide dell'autrice, che ne fanno una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia vichinga e al ruolo delle donne in quell'epoca.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che la narrazione risultava disarticolata e priva di una struttura coesa, rendendo difficile rimanere coinvolti nella storia di Gudrid. Sono state espresse critiche sul fatto che gli aneddoti personali dell'autrice mettessero in ombra la narrazione principale e sul desiderio di ausili visivi per migliorare la comprensione. Alcuni lettori si aspettavano più emozioni e più forza narrativa, mentre altri hanno trovato noiosi i dettagli sulla tessitura e sull'architettura.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Far Traveler: Voyages of a Viking Woman

Contenuto del libro:

Cinquecento anni prima di Colombo, una donna vichinga di nome Gudrid salpò dai confini del mondo conosciuto. Sbarcò nel Nuovo Mondo e vi visse per tre anni, dando alla luce un bambino prima di tornare a casa.

O almeno così dicono le saghe islandesi. Anche dopo il ritrovamento da parte degli archeologi di una casa vichinga a Terranova, nessuno credeva che i dettagli della storia di Gudrids fossero veri. Poi, nel 2001, un team di scienziati ha scoperto quella che potrebbe essere stata l'ultima casa di questa donna pioniera, sepolta sotto un campo di fieno in Islanda, proprio dove le saghe suggerivano che potesse trovarsi.

Insieme agli scienziati che sperimentano tecnologie all'avanguardia e le più recenti tecniche archeologiche, e ripercorrendo i passi di Gudrid sulla terraferma e nelle saghe, Nancy Marie Brown ricostruisce una vita che ha attraversato e ampliato i confini del mondo allora conosciuto. Inoltre, getta nuova luce sulla società che ha dato vita a una donna ancora più straordinaria di quanto la leggenda l'abbia dipinta e illumina le ragioni del suo crollo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156033978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggiatore lontano: I viaggi di una donna vichinga - The Far Traveler: Voyages of a Viking...
Cinquecento anni prima di Colombo, una donna...
Il viaggiatore lontano: I viaggi di una donna vichinga - The Far Traveler: Voyages of a Viking Woman
La vera valchiria: la storia nascosta delle donne guerriere vichinghe - The Real Valkyrie: The...
Nella tradizione di Cleopatra di Stacy Schiff,...
La vera valchiria: la storia nascosta delle donne guerriere vichinghe - The Real Valkyrie: The Hidden History of Viking Warrior Women
I vichinghi d'avorio: Il mistero degli scacchi più famosi del mondo e della donna che li ha...
All'inizio del 1800, su una spiaggia delle Ebridi...
I vichinghi d'avorio: Il mistero degli scacchi più famosi del mondo e della donna che li ha realizzati: Il mistero degli scacchi più famosi del mondo - Ivory Vikings: The Mystery of the Most Famous Chessmen in the World and the Woman Who Made Them: The Mystery of the Most Famous Chessmen in the World
L'abaco e la croce: La storia del Papa che portò la luce della scienza nei secoli bui - Abacus and...
La Chiesa cattolica medievale, considerata da...
L'abaco e la croce: La storia del Papa che portò la luce della scienza nei secoli bui - Abacus and the Cross: The Story of the Pope Who Brought the Light of Science to the Dark Ages
Alla ricerca del popolo nascosto: Come gli elfi islandesi possono salvare la Terra - Looking for the...
*UNA SCELTA DEL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW* "Una...
Alla ricerca del popolo nascosto: Come gli elfi islandesi possono salvare la Terra - Looking for the Hidden Folk: How Iceland's Elves Can Save the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)