Il Vesuvio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Vesuvio (Gillian Darley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vesuvio” di Gillian Darley offre un resoconto accademico e coinvolgente del Vesuvio, della sua storia e del suo impatto sulle regioni circostanti, in particolare Pompei ed Ercolano. Sebbene molti lettori lo trovino affascinante e informativo, alcuni ritengono che manchi di memorabilità e che possa essere eccessivamente dettagliato, rendendolo a volte noioso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una visione accademica con un'ottima bibliografia. È coinvolgente e affascinante per i lettori interessati ai vulcani, alla storia e alle connessioni letterarie. Molti trovano che il libro migliori la loro esperienza di visita al Vesuvio.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difficile ricordare il contenuto, descrivendolo come privo di emozioni in relazione all'argomento vulcanico. Altri notano che l'approccio scientifico dettagliato può risultare a volte noioso, portando a una perdita di interesse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vesuvius

Contenuto del libro:

I vulcani di tutto il mondo hanno le loro leggende e molti hanno provocato terribili devastazioni, ma nessuno ha catturato l'immaginazione come il Vesuvio. Oggi sappiamo che immense eruzioni distrussero gli insediamenti dell'Età del Bronzo intorno al Vesuvio, ma i Romani non sapevano nulla di quei disastri e si lasciarono cullare dall'autocompiacimento - proprio come noi oggi - dal suo lungo periodo di inattività.

Nessuna delle quasi trenta eruzioni avvenute dal 79 d.C. ha eguagliato il famigerato cataclisma che distrusse Pompei ed Ercolano in poche ore. Quasi duemila anni dopo, il fascino del vulcano rimane, come dimostra la sua popolarità come attrazione turistica, da Shelley e i romantici ai visitatori moderni.

Il Vesuvio si è imposto nel corso della storia, temuto e celebrato. Gillian Darley svela le reazioni umane al Vesuvio da parte di un cast di personaggi lontani come Plinio il Giovane e Andy Warhol, rivelando i cambiamenti nel tempo.

Questa meditazione culturale e scientifica su una potente meraviglia naturale tocca le credenze religiose pagane, la vulcanologia e la scrittura di viaggio. Passando al setaccio le ceneri del Vesuvio, Darley mostra come i cambiamenti nel nostro rapporto con il vulcano rispecchino i cambiamenti nella comprensione dei nostri ambienti culturali e naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674503779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eccellente Essex - Excellent Essex
IN PREMESSA DELLA CONTEA PIÙ MISTERIOSA DELL'INGHILTERRA È ora di parlare dell'Essex. È la contea di cui tutti hanno sentito parlare,...
Eccellente Essex - Excellent Essex
Eccellente Essex - Elogio della contea più incompresa d'Inghilterra - Excellent Essex - In Praise of...
BENVENUTI NELLA CONTEA PIÙ INCOMPRESA...
Eccellente Essex - Elogio della contea più incompresa d'Inghilterra - Excellent Essex - In Praise of England's Most Misunderstood County
Il Vesuvio - Vesuvius
I vulcani di tutto il mondo hanno le loro leggende e molti hanno provocato terribili devastazioni, ma nessuno ha catturato l'immaginazione come il Vesuvio...
Il Vesuvio - Vesuvius
John Evelyn: Vivere per l'ingegno - John Evelyn: Living for Ingenuity
Questa nuova biografia di John Evelyn (1620-1706), diarista, studioso e virtuoso...
John Evelyn: Vivere per l'ingegno - John Evelyn: Living for Ingenuity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)