Il vestito da ballo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il vestito da ballo (Ann Stalcup)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia commovente di una ragazzina di nome Mary che sogna di diventare una ballerina nonostante le sfide poste dal tempo di guerra in Inghilterra. Con l'aiuto della madre, la ragazza supera in modo creativo l'ostacolo di non avere un vestito per il suo saggio, mettendo in luce i temi della determinazione, della famiglia e dell'importanza di credere nei propri sogni. La storia è completata da illustrazioni colorate che migliorano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una storia toccante che si rifà ai sogni delle aspiranti ballerine e sottolinea i temi della perseveranza e della creatività. Fornisce un contesto storico relativo alla Seconda guerra mondiale, rendendolo educativo e divertente. Le illustrazioni sono apprezzate per la loro bellezza e la capacità di coinvolgere i lettori, aggiungendo suspense e dolcezza alla narrazione. È adatto sia per la lettura ad alta voce sia per i giovani lettori che possono goderne autonomamente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Tuttavia, alcuni potrebbero considerare il contesto delle sfide belliche troppo serio per i bambini più piccoli, a seconda della loro sensibilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ballet Dress

Contenuto del libro:

Da quando ha imparato a camminare, Mary, a piedi nudi, balla al ritmo di una musica da balletto proveniente da un vecchio grammofono, nel giardino di casa. La sua testa è piena di sogni di diventare un giorno una ballerina.

Anche quando è abbastanza grande per andare a scuola, si precipita a casa ogni giorno e, con le ali di carta marrone appuntate sulle spalle, balla e balla finché non cala il buio. Quando finalmente nella sua piccola città arriva un'insegnante di danza, impara ad eseguire l'arabesco, la plié e a saltare con grazia nell'aria. Dopo un po' viene scelta per eseguire un assolo in un concerto comunale.

È piena di orgoglio e di ansia. Ha bisogno di un abito da ballo.

Ma c'è un problema: siamo in tempo di guerra. Quando si reca in un negozio di tessuti, scopre che non ci sono stoffe adatte a confezionare il suo abito.

È sconvolta. Il suo sogno di diventare una ballerina di danza classica potrà mai realizzarsi? E sua madre troverà in qualche modo il modo di farle un vestito da ballerina?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649796066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:30

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arma segreta dell'America: i parlanti in codice navajo della Seconda Guerra Mondiale - America's...
Per molto tempo Ann Stalcup è stata affascinata...
L'arma segreta dell'America: i parlanti in codice navajo della Seconda Guerra Mondiale - America's Secret Weapon: Navajo Code Talkers of World War II
Il vestito da ballo - The Ballet Dress
Da quando ha imparato a camminare, Mary ha danzato su una musica da balletto che proveniva da un vecchio grammofono, nel giardino di...
Il vestito da ballo - The Ballet Dress
Il vestito da ballo - The Ballet Dress
Da quando ha imparato a camminare, Mary, a piedi nudi, balla al ritmo di una musica da balletto proveniente da un vecchio grammofono, nel...
Il vestito da ballo - The Ballet Dress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)