Il vescovo Thelwold, i suoi seguaci e i culti dei santi nell'Inghilterra del primo Medioevo: Potere, fede e riforma religiosa

Il vescovo Thelwold, i suoi seguaci e i culti dei santi nell'Inghilterra del primo Medioevo: Potere, fede e riforma religiosa (Alison Hudson)

Titolo originale:

Bishop Thelwold, His Followers, and Saints' Cults in Early Medieval England: Power, Belief, and Religious Reform

Contenuto del libro:

Il vescovo Thelwold di Winchester e i suoi associati furono tra i riformatori monastici più radicali dell'Europa del X secolo. In due generazioni, si impadronirono della maggior parte delle potenti chiese del regno d'Inghilterra e attuarono una serie di politiche contenute nei loro ambiziosi manifesti monastici.

Ebbero anche un grande impatto sul primo sviluppo del regno stesso, partecipando alla creazione di un sistema di contee che durò mille anni, ai negoziati con gli invasori e ai tentativi di creare una lingua inglese standardizzata. Thelwold e la sua cerchia erano anche entusiasti veneratori di santi. Questo libro esamina una serie di fonti, dalle agiografie alle carte, dalla liturgia ai resti archeologici, per sostenere che i culti dei santi aiutarono questi uomini e donne a garantire il loro potere, la loro ricchezza e le loro relazioni con gruppi esterni ai loro monasteri.

I santi che la cerchia di Thelwold promuoveva in modo più sfarzoso non erano necessariamente quelli che studiavano o quelli che corrispondevano al loro programma ideologico. Piuttosto, i monaci e le monache di Thelwold si legarono a un'ampia gamma di santi, tra cui la Vergine Maria, San Swithun, Thelthryth di Ely, Iudoc, Grimbald, Botulf, Cuthbert e molti altri.

La venerazione di questi santi aiutò Thelwold e i suoi seguaci ad attrarre altri gruppi della società, tra cui gli ecclesiastici non riformati, i nobili laici e i lavoratori delle loro tenute. Questo libro ha quindi implicazioni non solo per lo studio della storia e della letteratura inglese antica, ma anche per la storia del monachesimo dell'Europa occidentale e dei culti dei santi più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vescovo Thelwold, i suoi seguaci e i culti dei santi nell'Inghilterra del primo Medioevo: Potere,...
Il vescovo Thelwold di Winchester e i suoi...
Il vescovo Thelwold, i suoi seguaci e i culti dei santi nell'Inghilterra del primo Medioevo: Potere, fede e riforma religiosa - Bishop Thelwold, His Followers, and Saints' Cults in Early Medieval England: Power, Belief, and Religious Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)