Il vero West: Una guida illustrata all'epoca del western

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il vero West: Una guida illustrata all'epoca del western (Michael Barson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “True West” sottolineano il suo valore nostalgico per gli appassionati di western, fornendo un'esplorazione leggera della storia del cinema western, dei cimeli e delle icone culturali, anche se manca di profondità e di un discorso accademico.

Vantaggi:

Il libro evoca la nostalgia con la sua collezione di vecchie locandine di film western, fumetti e storia della televisione. È stato ben accolto come regalo per gli appassionati di western, in particolare per le generazioni più anziane. Le sinossi di 101 grandi film western sono state giudicate piacevoli e il libro si rivolge agli appassionati di memorabilia western.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la superficialità dei contenuti e la mancanza di nuove intuizioni o controversie nella storia del western. Alcuni recensori sottolineano l'abbondanza di lobby card al posto delle fotografie e notano che molte storie sono ripetitive. Il libro manca anche di didascalie per le immagini e di un indice, e alcune sezioni sono prive di testo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True West: An Illustrated Guide to the Heyday of the Western

Contenuto del libro:

Tornate con noi ai tempi passati, quando i cowboy erano cowboy e i pistoleri si aggiravano dietro ogni angolo. Oggi quel periodo colorato continua a risuonare nell'immaginario collettivo degli americani dal sangue rosso di tutto il mondo - e ora abbiamo True West, che illustra, con centinaia di illustrazioni a colori, come i mass media americani abbiano impresso quella visione in modo così indelebile nel nostro inconscio collettivo nel corso del secolo scorso, fino a oggi.

Con centinaia di rari e coloratissimi manifesti cinematografici, riviste pulp, cimeli televisivi, pubblicità, libri tascabili, copertine di album discografici, giocattoli e capi d'abbigliamento, True West copre serie televisive popolarissime come Gunsmoke, The Lone Ranger e Bonanza, insieme ai classici romanzi western, tra cui Shane, The Searchers, Welcome to Hard Times e l'epopea delle epopee, Lonesome Dove.

True West si inchina alle icone che hanno dominato il grande schermo: Tom Mix, Gene Autry, Roy Rogers, John Wayne e Clint Eastwood, solo per citarne alcuni, e offre trionfi cinematografici indelebili come Red River, The Searchers, Hud, The Wild Bunch e Unforgiven.

Inoltre, sono in mostra i grandi fumetti e le strisce western - Colt, Red Ryder, Straight Arrow e Jonah Hex - insieme a tutti quei giocattoli e altri oggetti che hanno contribuito a collegare i bambini a eroi di celluloide come Hopalong Cassidy, Roy e Dale e l'onnipresente Gene Autry. E cosa sarebbe il selvaggio West senza una colonna sonora di accompagnamento? True West riproduce le sublimi copertine degli album e gli spartiti che servivano ode classiche come "Streets of Laredo" e "Cool Water", ballate narrative come "El Paso" (con Marty Robbins vestito da pistolero in copertina) e "High Noon".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vero West: Una guida illustrata all'epoca del western - True West: An Illustrated Guide to the...
Tornate con noi ai tempi passati, quando i cowboy...
Il vero West: Una guida illustrata all'epoca del western - True West: An Illustrated Guide to the Heyday of the Western

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)