Il vero affare: Note di campo dalla vita di un fotografo professionista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il vero affare: Note di campo dalla vita di un fotografo professionista (Joe McNally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riflesso della vita e della carriera di Joe McNally come fotografo, pieno di aneddoti coinvolgenti, approfondimenti sul suo percorso artistico e consigli pratici sulla fotografia. Sebbene sia apprezzato per il suo contenuto divertente e stimolante, alcuni lettori ritengono che alcune parti siano affrettate ed eccessivamente commercializzate con la pubblicità.

Vantaggi:

Storie ben scritte e avvincenti, consigli utili, aneddoti personali, splendide illustrazioni e riflessioni autentiche sul settore della fotografia. Molti lettori apprezzano il modo di fare di McNally con i piedi per terra e la sua capacità di insegnare e ispirare gli altri.

Svantaggi:

Alcune sezioni sembrano affrettate e ci sono lamentele per l'inclusione di pubblicità di attrezzature fotografiche, che alcuni trovano fastidiosa. Inoltre, il peso del libro lo rende ingombrante da leggere in alcune situazioni.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Real Deal: Field Notes from the Life of a Working Photographer

Contenuto del libro:

Il fotografo e autore di bestseller Joe McNally condivide storie e lezioni di una vita da fotografo.

Quando Joe McNally si trasferì a New York nel 1976, il suo primo lavoro fu al Daily News come copyboy, "il misero cane della redazione". Guadagnava la paga più bassa possibile e viveva in un albergo economico di Manhattan. La vita non era certo affascinante. Ma con una forte spinta, un occhio per l'immagine e la volontà di accettare (quasi) tutti gli incarichi che gli venivano affidati, Joe si è lanciato nel sempre precario mestiere del fotografo freelance e non si è mai guardato indietro. Dopo 40 anni, il suo lavoro ha incluso incarichi e storie per National Geographic, Time, LIFE, Sports Illustrated e altri ancora. Ha viaggiato per incarichi in quasi 70 Paesi e ha ricevuto decine di premi per la sua fotografia.

In The Real Deal, Joe ci racconta come tutto è iniziato e condivide candidamente storie, lezioni e intuizioni che ha raccolto lungo il cammino. Non si tratta di un libro di istruzioni su "dove mettere la luce", anche se ci sono sicuramente informazioni utili da raccogliere. Non si tratta nemmeno di uno sguardo retrospettivo ai "bei tempi andati", perché quelli non sono mai esistiti veramente. Invece, The Real Deal è semplicemente una raccolta di candide "note sul campo" - alcune brevi, altre piuttosto lunghe - raccolte nel tempo che, insieme, diventano uno sguardo intimo dietro le quinte di un fotografo che ha praticamente visto e fatto tutto.

Sebbene l'industria della fotografia assomigli poco a quella di 10 anni fa (e ancor meno a quella di 40 anni fa), ciò che serve davvero per diventare un fotografo di successo - i tratti caratteriali, le lezioni fondamentali, la capacità di adattarsi e poi di adattarsi ancora - rimane lo stesso. Joe scrive di tutto, dall'abilità cruciale di saper usare (e fare!) la luce delle finestre all'importanza di creare relazioni a lungo termine costruite sulla fiducia; dalle lezioni apprese dopo una giornata sul campo alla necessità di seguire la propria immaginazione ovunque ci porti; dai momenti "casuali" e "fortunati" che danno impulso alla propria carriera alle meraviglie e alle insidie dell'odierna tecnologia fotografica. Per ogni menzione di f-stop e velocità dell'otturatore, c'è un'uguale discussione sull'importanza dell'accesso, sull'occasionale momento di arroganza e sull'idea di diventare un'icona.

Prima che Joe diventasse un fotografo famoso e pluripremiato, prima che diventasse un apprezzato educatore e autore di numerosi bestseller, era solo... Joe, che si dava da fare tutti i giorni, e che si è sempre trovato in una situazione di difficoltà. Joe, che si affannava ogni giorno, da un incarico all'altro, mettendo insieme un portfolio, una serie di abilità, una reputazione, una carriera. Immaginava una vita e poi la fotografava. Ecco alcuni fotogrammi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681988016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vero affare: Note di campo dalla vita di un fotografo professionista - The Real Deal: Field Notes...
Il fotografo e autore di bestseller Joe McNally...
Il vero affare: Note di campo dalla vita di un fotografo professionista - The Real Deal: Field Notes from the Life of a Working Photographer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)