Il vernacolo che scompare: Punti di riferimento per l'Occidente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il vernacolo che scompare: Punti di riferimento per l'Occidente (Steve Fitch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di fotografie che immortalano i paesaggi americani in via di sparizione e le insegne iconiche, e si rivolge in particolare a chi ha nostalgia del mondo perduto raffigurato nelle sue pagine.

Vantaggi:

Immagini sorprendenti e inquietanti
stampa ben studiata e di alta qualità
ideale per gli appassionati dell'America e della segnaletica d'epoca
impatto emotivo sugli spettatori
evoca la nostalgia di paesaggi perduti
piacevole per gli appassionati di viaggi su strada.

Svantaggi:

Le ampie didascalie delle foto sparse nel libro richiedono un frequente sfogliamento delle pagine, che può disturbare l'esperienza di lettura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vanishing Vernacular: Western Landmarks

Contenuto del libro:

Finalista 2018 New Mexico-Arizona Book Awards - Libri d'arte.

Steve Fitch è tra i più noti cronisti del West americano dai tempi di Easy Rider. Da oltre 40 anni fotografa esempi del mutevole paesaggio vernacolare del West e punti di riferimento stradali che stanno scomparendo. Nel suo nuovo libro, presenta sia l'antico che il moderno attraverso petroglifi, insegne di motel al neon e insegne commerciali dipinte a mano, schermi di cinema drive-in e torri radio e cellulari. Tutti questi elementi sono oggi in pericolo a causa dell'avvento dell'Interstate Highway System e dei franchising aziendali.

In questo affascinante ed esauriente resoconto, siamo in grado di partecipare all'ampio viaggio di Fitch, una vera e propria odissea, come rappresentato nelle 120 indimenticabili fotografie del libro, tutte messe in sequenza per imitare la strada aperta, sia di giorno che di notte. Fitch spiega il progetto nella sua introduzione informativa, in cui, curiosamente, suggerisce che i petroglifi dell'antico popolo Pueblo hanno resistito molto meglio e più a lungo di qualsiasi cosa realizzata negli ultimi sessant'anni. Il curatore Toby Jurovics, nel suo acuto saggio conclusivo, posiziona il lavoro di Fitch in relazione a quello dei praticanti dello stile fotografico noto come "New Topographics" e alla visione di Fitch stesso della fotografia come forma visiva di antropologia culturale.

Vanishing Vernacular: Western Landmarks diventerà sicuramente un classico dei nostri giorni, un libro che sarà tanto più apprezzato quanto più l'America e gli americani si allontaneranno dalle autostrade del passato. Quell'economia e quella cultura della strada stanno scomparendo come specie in via di estinzione, ma Fitch era con noi. Condividendo quel passato, è stato testimone della sua forma di conservazione storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938086601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vernacolo che scompare: Punti di riferimento per l'Occidente - Vanishing Vernacular: Western...
Finalista 2018 New Mexico-Arizona Book Awards -...
Il vernacolo che scompare: Punti di riferimento per l'Occidente - Vanishing Vernacular: Western Landmarks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)