Il verde Russell e l'oro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il verde Russell e l'oro (Spencer Elma Dill Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per la ricerca approfondita, in particolare in relazione alla famiglia e alla storia del Colorado durante la corsa all'oro e la guerra civile.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, copre importanti argomenti storici, include la storia personale della famiglia, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Green Russell and Gold

Contenuto del libro:

La storia della famiglia Russell della Georgia è una saga del movimento verso ovest durante i cinquant'anni centrali del XIX secolo. I ragazzi Russell, come cercatori e minatori, si spostarono con la frontiera che seguiva le nuove scoperte d'oro, dalla Georgia alla California al Colorado.

Poi, dopo la parentesi della Guerra Civile, si stabilirono nei nuovi territori, dedicando le loro capacità e la loro robustezza di carattere allo sviluppo di carriere su altre frontiere - allevamento, agricoltura, sviluppo del territorio, medicina - in Montana, Colorado e Texas. Elma Dill Russell Spencer, discendente di uno di questi insoliti fratelli, racconta la loro storia così come l'ha appresa dalla tradizione familiare trasmessa dalla nonna Russell, dalle lettere di famiglia, dai documenti pubblici e dai resoconti storici di quell'epoca emozionante. Il lettore della sua narrazione vede l'evoluzione della società occidentale nella vasta terra desolata delle montagne e delle praterie dal punto di vista delle persone che stavano facendo la storia, persone troppo prese dai loro problemi per rendersi conto del significato di vasta portata del loro risultato.

Il lettore assiste alla lotta per strappare l'oro dai torrenti e dalle colline con strumenti e tecniche primitive; allo sviluppo di villaggi di tende in città popolose che offrono la maggior parte dei comfort dell'Est; all'evoluzione di un codice di leggi minerarie, di protezione dalla violenza e dal crimine; alla costruzione di scuole; all'emergere di problemi sezionali e di lealtà divise; alla Guerra Civile, per lo più attraverso gli occhi dei non combattenti; ai progressivi cambiamenti nei trasporti, fino a quando le ferrovie legarono l'Ovest all'Est. Il lettore incontra anche gli indiani, che entrano ed escono da queste pagine, e altri affascinanti personaggi legati alla frontiera selvaggia, varia e sempre imprevedibile.

L'odissea dei fratelli Russell che lottano per tornare in Georgia da Denver, simpatizzante dell'Unione, è particolarmente ricca di azione, con momenti di tensione nel racconto della morte scampata per un soffio: per mano degli indiani, per le devastazioni delle malattie e per l'inimicizia dei nemici yankee. Questo libro è stato pubblicato originariamente come Gold Country nel 1958; l'edizione della University of Texas Press è stata completamente rivista e pubblicata per la prima volta nel 1966.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292741799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il verde Russell e l'oro - Green Russell and Gold
La storia della famiglia Russell della Georgia è una saga del movimento verso ovest durante i...
Il verde Russell e l'oro - Green Russell and Gold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)