Il Verbo fatto carne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Verbo fatto carne (a. McFarland Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di McFarland sono contrastanti: alcuni ne apprezzano il contenuto stimolante e i passaggi perspicaci, mentre altri criticano lo stile di scrittura e la coerenza, nonché le deviazioni dalla teologia calcedoniana ortodossa.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e contiene passaggi incredibili che spiegano in modo chiaro argomenti difficili. Alcuni lettori lo hanno trovato intellettualmente stimolante e utile per affinare la loro comprensione delle categorie cristologiche.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la scrittura incoerente, mal strutturata ed eccessivamente complicata, rendendo difficile afferrare le idee principali. Inoltre, alcuni hanno espresso preoccupazione per la deviazione dell'autore dall'ortodossia calcedoniana tradizionale, che ha portato a disaccordi teologici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Word Made Flesh

Contenuto del libro:

La maggior parte dei teologi ritiene che nella vita umana di Gesù di Nazareth incontriamo Dio. Tuttavia, il modo in cui il divino e l'umano si uniscono nella vita di Gesù rimane ancora una questione da esplorare.

Il Concilio di Calcedonia ha cercato di rispondere alla domanda parlando di un unico e medesimo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, perfetto nella divinità e perfetto anche nell'umanità, veramente Dio e veramente uomo. Ma da Calcedonia in poi, la conversazione teologica sulla cristologia ha implicitamente messo in competizione la divinità e l'umanità di Cristo. Mentre le antiche (e meno antiche) cristologie dall'alto si concentrano sulla divinità di Cristo a scapito della sua umanità, le moderne cristologie dal basso sussumono la sua divinità nella sua umanità.

Ciò che serve, sostiene Ian A. McFarland, è un calcedonianesimo senza riserve, che non solo affermi l'umanità e la divinità di Cristo, ma che le consideri uguali in termini di significato teologico.

Per fare ciò, McFarland attinge all'antico linguaggio cristologico che indica la natura di Cristo, da un lato, e la sua ipostasi, o personalità, dall'altro. Con ciò, McFarland inizia una delle più creative e innovative esplorazioni teologiche del mistero dell'incarnazione intraprese nella memoria recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780664262976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Verbo fatto carne - The Word Made Flesh
La maggior parte dei teologi ritiene che nella vita umana di Gesù di Nazareth incontriamo Dio. Tuttavia, il modo in cui il...
Il Verbo fatto carne - The Word Made Flesh
Dizionario di teologia cristiana di Cambridge - The Cambridge Dictionary of Christian...
Con oltre 550 voci che spaziano da Abba a Zwingli, composte da...
Dizionario di teologia cristiana di Cambridge - The Cambridge Dictionary of Christian Theology
Creazione e umanità: Le fonti della teologia cristiana - Creation and Humanity: The Sources of...
Questo importante libro di fonti fornisce...
Creazione e umanità: Le fonti della teologia cristiana - Creation and Humanity: The Sources of Christian Theology
L'immagine divina: Immaginare il Dio invisibile - The Divine Image: Envisioning the Invisible...
Il teologo Ian McFarland sostiene che per 2000...
L'immagine divina: Immaginare il Dio invisibile - The Divine Image: Envisioning the Invisible God
Nella caduta di Adamo: Una meditazione sulla dottrina cristiana del peccato originale - In Adam's...
Questo libro coinvolgente ed erudito offre spunti...
Nella caduta di Adamo: Una meditazione sulla dottrina cristiana del peccato originale - In Adam's Fall: A Meditation on the Christian Doctrine of Original Sin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)