Il ventre della bestia: La politica dell'antigrasso come anti-nero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il ventre della bestia: La politica dell'antigrasso come anti-nero (L. Harrison Da'shaun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive, con molti lettori che ne hanno lodato l'approfondita disamina dell'interconnessione tra antigrassità, anti-nerità e anti-sessualità. I lettori apprezzano la chiarezza, l'accessibilità e la profondità delle conoscenze presentate nel testo, considerandolo vitale e in grado di cambiare la vita. Alcune recensioni suggeriscono che un background nella letteratura di riferimento potrebbe migliorare la comprensione, ma il consenso generale è che quest'opera è essenziale per tutti.

Vantaggi:

Incredibili intuizioni, ben studiate, facili da digerire e allo stesso tempo stimolanti, affrontano questioni critiche della società, necessarie per comprendere argomenti complessi, scritte in modo avvincente, consigliano ulteriori letture, cambiano la vita a molti e mettono in luce prospettive spesso escluse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il linguaggio difficile senza un contesto precedente e alcuni hanno espresso il desiderio che il libro fosse più lungo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belly of the Beast: The Politics of Anti-Fatness as Anti-Blackness

Contenuto del libro:

*Vincitore del premio Lammy 2022 per la saggistica transgender*.

Esplorando le intersezioni tra nerezza, genere, grassezza, salute e violenza della polizia.

Vivere in un corpo sia grasso che nero significa esistere ai margini di una società che crea le condizioni per l'antigrasso come anti-nero. Iperpoliziati dallo Stato e dalla società, esclusi da alloggi e posti di lavoro, derisi e mal diagnosticati dai medici, i neri grassi negli Stati Uniti sono soggetti a discriminazioni, abusi, condiscendenza e traumi sanciti dalla politica sociale.

Da'Shaun Harrison - una scrittrice grassa, nera, disabile e trans non binaria - offre un'esplorazione incisiva, fresca e precisa dell'anti-grasso come anti-nerità, mettendo in primo piano nell'analisi storica gli omicidi autorizzati dallo Stato di uomini neri grassi e di persone maschili trans e non binarie. La polizia, il disconoscimento e l'invisibilizzazione degli uomini neri grassi e delle persone maschili trans e non binarie sono modi pervasivi e insidiosi in cui l'antigrasso si manifesta nella vita quotidiana. Le persone grasse possono essere legalmente licenziate in 49 Stati per il fatto di essere grasse; è più probabile che siano senza casa. Le persone grasse muoiono a tassi più alti a causa di diagnosi errate o di mancate cure; le donne grasse hanno maggiori probabilità di essere aggredite sessualmente. E all'intersezione tra grassezza, negritudine, disabilità e genere, questi abusi sono esacerbati.

Affrontando le politiche di desiderabilità, le limitazioni di genere, la connessione tra antigrasso e carceralità e l'incongruenza di “salute” e “salubrità” per i grassi neri, Harrison illustra in modo viscerale e vivido la miriade di danni dell'antigrasso anti-nero. Offre strategie per smantellare la negazione, disimparare la programmazione culturale che ci dice “il grasso è cattivo” e distruggere il mondo come lo conosciamo, in modo che i grassi neri possano abitare un luogo non costruito sulla loro sottomissione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623175979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ventre della bestia: La politica dell'antigrasso come anti-nero - Belly of the Beast: The...
*Vincitore del premio Lammy 2022 per la...
Il ventre della bestia: La politica dell'antigrasso come anti-nero - Belly of the Beast: The Politics of Anti-Fatness as Anti-Blackness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)