Il vento tra i capelli: La mia lotta per la libertà nell'Iran moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il vento tra i capelli: La mia lotta per la libertà nell'Iran moderno (Masih Alinejad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Masih Alinejad, giornalista iraniana e attivista per i diritti umani, mettendo in luce le sue lotte, il suo attivismo e il contesto più ampio dei diritti delle donne in Iran. I lettori apprezzano il suo coraggio e la sua determinazione, pur criticando lo stile di scrittura e le scelte narrative.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura eccellente, con la storia potente di una donna coraggiosa. Molti recensori lo hanno lodato per la sua narrazione avvincente, per la visione che offre delle lotte delle donne iraniane e per il viaggio personale di Alinejad. È un libro illuminante e di grande impatto emotivo, che suscita ammirazione per il suo coraggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro difficili da superare, in particolare per quanto riguarda la narrazione dettagliata della sua carriera giornalistica e lo stile di scrittura stesso. I critici hanno notato che gli ultimi capitoli sembrano disarticolati o eccessivamente incentrati sul commento politico, sminuendo la narrazione personale. Alcuni hanno ritenuto che la scrittura fosse primitiva e che gli alti e bassi emotivi di Alinejad siano diventati stancanti.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wind in My Hair: My Fight for Freedom in Modern Iran

Contenuto del libro:

Uno straordinario libro di memorie di una giornalista iraniana in esilio che racconta di aver lasciato il suo Paese, di aver sfidato la tradizione e di aver dato vita a un movimento online contro l'hijab obbligatorio.

Una foto sulla pagina Facebook di Masih: una donna in piedi, orgogliosa, con il volto scoperto e i capelli mossi dal vento. Il suo crimine: essersi tolta il velo, o hijab, obbligatorio per le donne in Iran. Questo è l'autoritratto che ha dato il via a "My Stealthy Freedom", una campagna sui social media diventata virale.

Ma Masih è molto di più di un volto sorprendente che ha dato il via a una campagna che ispira le donne a trovare la propria voce. È anche una giornalista di fama mondiale la cui storia personale, raccontata con la sua voce indimenticabilmente audace e vivace, è emozionante e stimolante. È cresciuta in un villaggio tradizionale dove sua madre, sarta e figura rispettata nella comunità, era l'eccezione alla regola in una cultura in cui le donne risiedono nell'ombra dei loro mariti.

Da adolescente, Masih è stata arrestata per attivismo politico e ha scoperto con sorpresa di essere incinta mentre era sotto la custodia della polizia. Quando fu rilasciata, si sposò rapidamente e seguì il giovane marito a Teheran, dove in seguito le furono notificati i documenti per il divorzio, tra la vergogna e l'imbarazzo della sua famiglia religiosamente conservatrice. Masih ha trascorso nove anni a lottare per riottenere la custodia del suo amato unico figlio ed è stata costretta all'esilio, lasciando la sua patria e il suo patrimonio. In seguito al famigerato divieto di immigrazione di Donald Trump, Masih si è ritrovata nuovamente separata da suo figlio, che vive all'estero.

Testimonianza di uno spirito che rimane intatto e invito illuminante e intimo a un mondo che non conosciamo abbastanza, Il vento tra i miei capelli è lo straordinario libro di memorie di una donna che ha superato enormi avversità per combattere per ciò in cui crede e per incoraggiare gli altri a fare lo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316548915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vento tra i capelli - La mia lotta per la libertà nell'Iran moderno - Wind in My Hair - My Fight...
Questo libro di memorie è la storia straordinaria...
Il vento tra i capelli - La mia lotta per la libertà nell'Iran moderno - Wind in My Hair - My Fight for Freedom in Modern Iran
Il vento tra i capelli: La mia lotta per la libertà nell'Iran moderno - The Wind in My Hair: My...
Uno straordinario libro di memorie di una...
Il vento tra i capelli: La mia lotta per la libertà nell'Iran moderno - The Wind in My Hair: My Fight for Freedom in Modern Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)