Il vento ti prenderà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il vento ti prenderà (Michelle Theall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Wind Will Catch You è il romanzo d'esordio di Michelle Theall, che racconta il viaggio straziante dei fratelli Sky e Ben, che affrontano la vita nel sistema di affidamento dopo aver perso i genitori. La storia mette in luce i temi della famiglia, della resilienza e delle complessità del sistema di affidamento, oltre a essere scritta in modo eccellente e a colpire profondamente.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ben scritto, con personaggi ben sviluppati, in particolare l'accattivante protagonista Sky. I lettori trovano la narrazione avvincente, con una profondità emotiva e temi di amore e sopravvivenza molto vicini a loro. La struttura a doppia linea temporale è stata apprezzata per aver aggiunto profondità alle storie dei personaggi. Molti recensori hanno notato che la prospettiva perspicace sulle questioni sociali, in particolare sull'affidamento, lo rende una lettura illuminante. Anche la narrazione dell'audiolibro è altamente raccomandata, e contribuisce all'esperienza complessiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il peso emotivo della storia piuttosto pesante, rendendo la lettura a volte difficile. La storia coinvolge circostanze tragiche e può essere dolorosa da digerire a causa della rappresentazione del trauma infantile e dei fallimenti del sistema di affidamento. Alcuni recensori hanno notato che il libro è eccessivamente triste, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wind Will Catch You

Contenuto del libro:

Nella tradizione di Barbara Kingsolver e perfetto per i fan di Mostly Dead Things, in questo potente romanzo d'esordio, una giovane donna cerca la verità sulla sua infanzia e ciò che scopre altera per sempre le sue convinzioni su casa, identità e famiglia.

Sky Fielder è una tipica studentessa universitaria, tranne che per il fatto che è frutto del sistema di affidamento, vive in un centro di riabilitazione e incontra settimanalmente il suo assistente sociale. Mentre non riesce a trovare un equilibrio tra i suoi voti e una vita sociale irregolare, riceve una telefonata da un ospedale che le chiede di prendere decisioni mediche per suo fratello Ben, morto più di dieci anni prima.

La telefonata deve essere una truffa e, inoltre, Sky ha una nuova vita ora. Nessuno dei suoi compagni di classe sa della sua infanzia disperata e selvaggia nel Texas occidentale, dove il fratello la teneva lontana dalla fame con avventure lungo i letti dei fiumi e le scogliere che circondavano la loro roulotte, né della decisione avventata che gli è costata la vita e ha quasi messo fine alla sua.

In realtà, solo una persona conosce veramente Sky, perché è il suo lavoro. Ma Laura, l'assistente sociale assegnata a Sky, è un'impiegata dei servizi sociali, il che significa che non ci si può fidare di lei. Mentre Laura aiuta Sky a svelare i misteri che circondano l'uomo in ospedale, Sky ricorda i rischi che comporta amare ed essere amati. Quando il passato e il presente si scontrano e vengono rivelati segreti a lungo custoditi, Sky deve decidere fino a che punto è disposta a spingersi per avere di nuovo una casa e una famiglia.

The Wind Will Catch You è un romanzo che apre gli occhi, grintoso e pieno di speranza, scritto da Michelle Theall, candidata al GLAAD Media Award, che parla di sconvolgimenti e di resilienza, di perdono e di famiglia, di amore e di alleati inaspettati, il tutto messo in moto da questioni di giustizia sociale e da un sistema americano di affido disastrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639104659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare al gatto a sedersi - Teaching the Cat to Sit
Un avvincente libro di memorie di una donna cattolica gay che lotta per trovare un equilibrio tra l'essere...
Insegnare al gatto a sedersi - Teaching the Cat to Sit
Il vento ti prenderà - The Wind Will Catch You
Nella tradizione di Barbara Kingsolver e perfetto per i fan di Mostly Dead Things, in questo potente romanzo d'esordio, una...
Il vento ti prenderà - The Wind Will Catch You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)