Il vento comune: correnti afroamericane nell'epoca della rivoluzione haitiana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il vento comune: correnti afroamericane nell'epoca della rivoluzione haitiana (S. Scott Julius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Common Wind” lo considerano un'opera di studi storici significativa e di grande apertura, in particolare per quanto riguarda le reti di comunicazione tra le comunità africane durante la rivoluzione haitiana. Mentre il libro viene lodato per la sua profondità e la sua prospettiva unica, alcuni lettori trovano il suo tono accademico e i dati statistici opprimenti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un'incredibile opera storica, che offre un resoconto ricco e dettagliato della comunicazione tra le comunità africane schiavizzate e libere. Fornisce preziose indicazioni su come queste reti abbiano influenzato eventi storici cruciali. Molti recensori hanno notato la natura avvincente della narrazione e l'importanza dell'argomento trattato.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato la natura accademica e statistica della scrittura scoraggiante e a volte ripetitiva. Lo stile asciutto del libro nei primi capitoli ha reso difficile per alcuni impegnarsi appieno, ed è stato suggerito che una conoscenza preliminare della storia dei Caraibi avrebbe migliorato la comprensione e il piacere.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Common Wind: Afro-American Currents in the Age of the Haitian Revolution

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Stone Book Award 2019, Museum of African American History.

Una straordinaria storia intellettuale delle rivolte degli schiavi che hanno dato vita alla moderna epoca rivoluzionaria.

The Common Wind è un resoconto avvincente e colorato delle reti intercontinentali che legarono insieme le masse libere e schiavizzate del Nuovo Mondo. Avendo scavato a fondo nella grigia oscurità dei documenti ufficiali del XVIII secolo in spagnolo, inglese e francese, Julius S. Scott ha scritto una potente "storia dal basso". Scott segue la diffusione delle "voci sull'emancipazione" e le persone che vi si celano dietro, dando vita ai protagonisti della rivoluzione schiavista. Seguendo i mondi in collisione di bucanieri, disertori militari e comunardi maroon dal Venezuela alla Virginia, Scott registra la trasmissione di ammutinamenti e insurrezioni contagiose in un dettaglio senza precedenti, fornendo ai lettori una storia intellettuale degli schiavi.

Nonostante il merito di aver "aperto l'Atlantico nero con un rigore e un impegno verso il potere delle parole scritte", il manoscritto è rimasto inedito per trentadue anni. Ora, dopo aver ricevuto ampi consensi dai principali storici della schiavitù e del Nuovo Mondo, è stato pubblicato per la prima volta da Verso, con una prefazione dell'accademico e scrittore Marcus Rediker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788732482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vento comune: correnti afroamericane nell'epoca della rivoluzione haitiana - The Common Wind:...
Vincitore del premio Stone Book Award 2019, Museum...
Il vento comune: correnti afroamericane nell'epoca della rivoluzione haitiana - The Common Wind: Afro-American Currents in the Age of the Haitian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)