Il vento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il vento (Dorothy Scarborough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il vento” di Dorothy Scarborough è un'ossessionante e vivida rappresentazione delle lotte di una ragazza di 18 anni, Letty Mason, che affronta la dura realtà della vita nel Texas occidentale, colpito dalla siccità. Ambientato alla fine del XIX secolo, il romanzo esplora i temi dell'angoscia mentale, del potere schiacciante della natura e del netto contrasto tra l'educazione protetta di Letty in Virginia e il suo nuovo, implacabile ambiente. Pur offrendo ricche descrizioni e profondità psicologica, i lettori sono divisi sul suo impatto complessivo: alcuni lo trovano splendidamente toccante, mentre altri lo ritengono noioso o troppo deprimente.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua ricca scrittura descrittiva, la vivida rappresentazione dei personaggi e l'esplorazione psicologica del crollo mentale del protagonista. Molte recensioni sottolineano l'efficace rappresentazione della durezza dell'ambiente del Texas occidentale e il contesto storico che fornisce. Il libro cattura magnificamente l'essenza del paesaggio e le lotte dei pionieri, rendendo la lettura intrigante per gli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Molti recensori hanno notato che il libro ha un tono deprimente, con temi di disperazione e angoscia mentale. Alcuni hanno trovato la narrazione noiosa o melodrammatica, affermando di essersi sentiti piatti o insoddisfatti. Alcuni hanno affermato che la rappresentazione dell'Occidente potrebbe essere esagerata o eccessivamente cupa, il che potrebbe sminuire l'attrattiva della storia per alcuni lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wind

Contenuto del libro:

Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1925, The Wind scatenò una vera e propria furia tra i lettori texani.

È la storia di Letty, una ragazza delicata costretta a trasferirsi dalla lussureggiante Virginia al desolato Texas occidentale. Le bufere di neve che la intorpidiscono, le tempeste di sabbia che ululano e la solitudine della prateria si combinano per fiaccarle i nervi. Ma è il vento stesso, un demone personificato, che alla fine la spinge sull'orlo della follia.

Sebbene la Camera di Commercio del Texas Occidentale si sia sollevata con rabbia per questa calunnia del loro Stato, la rappresentazione che Dorothy Scarborough fa del paese del bestiame intorno a Sweetwater durante la siccità della fine degli anni Ottanta del XIX secolo è sostanzialmente accurata. La sua miscela di descrizione realistica, folklore autentico ed eroina tragica, legata da un tema soprannaturale, è unica nella letteratura del Sud-Ovest. In quanto storia di e su una donna, Il vento è una rarità nelle prime cronache dell'industria del bestiame. È anche uno dei primi romanzi a trattare in modo realistico gli aspetti più negativi del West.

La prefazione di Sylvia Ann Grider racconta la vita e l'opera di Dorothy Scarborough, nativa del Texas e studiosa molto apprezzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292790360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1979
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vento - The Wind
Il vento è stato la causa di tutto. Anche la sabbia ha avuto la sua parte, e gli esseri umani sono stati coinvolti, ma il vento è stato la forza primaria, e...
Il vento - The Wind
Il vento - The Wind
Il vento è stato la causa di tutto. Anche la sabbia ha avuto la sua parte, e gli esseri umani sono stati coinvolti, ma il vento è stato la forza primaria, e...
Il vento - The Wind
Il vento - The Wind
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1925, The Wind scatenò una vera e propria furia tra i lettori texani.È la storia di Letty, una ragazza delicata...
Il vento - The Wind
Da un portico del Sud (1919) - From A Southern Porch (1919)
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età,...
Da un portico del Sud (1919) - From A Southern Porch (1919)
Ossa divertenti: Antologia di storie di fantasmi umoristici - Funny Bones: An Anthology of Humorous...
Infestata e umoristica, un'irresistibile antologia...
Ossa divertenti: Antologia di storie di fantasmi umoristici - Funny Bones: An Anthology of Humorous Ghost Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)