Il Venezuela e gli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Venezuela e gli Stati Uniti (Judith Ewell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Venezuela and the United States

Contenuto del libro:

Molto prima che la potenza marittima, il Canale di Panama e il petrolio attirassero l'attenzione del mondo sulla costa caraibica, i leader degli Stati Uniti riconobbero il potenziale del Venezuela come perno della costa meridionale dei Caraibi. In Venezuela e Stati Uniti, Judith Ewell fornisce un'analisi storica dei temi e delle direzioni principali delle relazioni tra Stati Uniti e Venezuela dall'inizio del 1800, quando Simon Bolivar dichiarò un'identità repubblicana americana e Monroe proclamò la responsabilità degli Stati Uniti per l'emisfero, fino al presente, quando le relazioni del Venezuela con gli Stati Uniti riflettono la crescente importanza del mondo in via di sviluppo e le sue sfide multilaterali all'egemonia globale degli Stati Uniti.

Trattando in modo autorevole le dinamiche politiche, economiche e interculturali di due nazioni, la Ewell affronta il tema da una prospettiva sia venezuelana sia statunitense. La sua attenta comprensione degli interessi e degli scopi contrastanti mostra come altri attori, dalla Gran Bretagna all'OPEC, abbiano influenzato il corso delle relazioni diplomatiche tra le due nazioni. Ewell dimostra che i duecento anni di storia del Venezuela con gli Stati Uniti riflettono tutti i momenti e le questioni chiave delle relazioni interamericane, dai Corollari di Roosevelt e Olney alla Dottrina Monroe, alla Politica del Buon Vicinato, alla Guerra Fredda, ai dialoghi Nord-Sud, alle controversie sul debito e all'era post-Guerra Fredda.

Utilizzando la letteratura popolare, il folklore e i resoconti di viaggio, Ewell esamina la percezione che venezuelani e yanquis hanno avuto l'uno dell'altro nel corso degli anni e racconta come la forte presenza degli Stati Uniti negli affari e nella cultura popolare abbia creato nei venezuelani sentimenti sia di amore che di odio per l'"American way of life". L'autore sostiene, tuttavia, che in un emisfero chiaramente dominato dagli Stati Uniti, è sorto un nuovo ordine internazionale, che ha dato alle nazioni deboli come il Venezuela una maggiore influenza, creando al contempo un complesso mosaico di alleanze. Una storia esemplare di relazioni binazionali, Venezuela e il.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820317830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imputazione di un dittatore: L'estradizione e il processo di Marcos Perez Jimenez - The Indictment...
Nel 1963, dopo quattro anni di udienze in questo...
L'imputazione di un dittatore: L'estradizione e il processo di Marcos Perez Jimenez - The Indictment of a Dictator: The Extradition and Trial of Marcos Perez Jimenez
Il Venezuela e gli Stati Uniti - Venezuela and the United States
Molto prima che la potenza marittima, il Canale di Panama e il petrolio attirassero...
Il Venezuela e gli Stati Uniti - Venezuela and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)