Il vendicatore nero nella cultura atlantica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il vendicatore nero nella cultura atlantica (Grgory Pierrot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il vendicatore nero nella cultura atlantica” di Gregory Pierrot esplora il concetto di eroe nero in cerca di vendetta attraverso vari media, analizzando il suo significato nella letteratura e nel cinema. Approfondisce temi come la schiavitù, l'identità culturale e le idee sbagliate del pubblico bianco. Il libro è stato accolto con favore per i suoi contenuti stimolanti e per la sua accessibilità a una vasta gamma di lettori.

Vantaggi:

Un'accurata miscela di critica della cultura pop e analisi letteraria
affronta temi significativi come la schiavitù e l'identità culturale
coinvolgente per una varietà di lettori, compresi studenti e studiosi.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono incertezza sul libro; manca una chiara struttura cronologica nella presentazione dei capitoli tematici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Avenger in Atlantic Culture

Contenuto del libro:

Con la serie a fumetti Black Panther (2016) di Ta-Nehisi Coates, i recenti film Django Unchained (2012) e The Birth of a Nation (2016), l'immaginazione cinematografica di Nate Parker della ribellione di Nat Turner e gli adattamenti cinematografici di Luke Cage (2016) e Black Panther (2018) della Marvel, raramente i violenti redentori neri sono stati così presenti nella cultura occidentale mainstream. Grgory Pierrot sostiene, tuttavia, che il vendicatore nero è sempre stato con noi: il tropo ha infiammato le notizie e l'immaginazione degli Stati Uniti e del più vasto mondo atlantico per tre secoli.

Il vendicatore nero ha incanalato le nuove ansie sulle rivolte degli schiavi e sull'appartenenza razziale provocate dalla colonizzazione europea nelle Americhe. Anche se viene dipinto come un pagano e un barbaro, i suoi valori - onore, lealtà, amore - riflettono i suoi legami con l'Occidente. Tuttavia, essendo razzialmente diverso, non può appartenervi e le sue qualità lo rendono a sua volta un'anomalia tra i neri. Il vendicatore nero è quindi una figura liminare che definisce i confini razziali. Dove si trova il suo corpo, si trova la linea del colore. Regolarmente nel corso dell'epoca moderna e fino ad oggi, le variazioni di questo tropo hanno contribuito a definire la razza nel mondo atlantico e a ostacolare la costituzione di una polarità nera.

Pierrot Il vendicatore nero nella cultura atlantica studia questa storia culturale, esaminando una rete multiculturale e interstorica di materiale a stampa che comprende narrativa, teatro, poesia, notizie e scritti storici, oltre alla cultura visiva. L'analisi segue il tropo del vendicatore nero dalla sua nascita nel XVII secolo fino all'occupazione statunitense di Haiti nel 1915. Pierrot sostiene che questo archetipo occidentale svolge un ruolo essenziale nell'aiutare le concezioni esclusive e ostili dell'appartenenza razziale a normalizzarsi nella coscienza collettiva delle nazioni atlantiche. Il suo studio segue le importanti articolazioni della figura e il modo in cui è cambiata in base ai contesti storici e culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820354910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare gli hipster - Decolonize Hipsters
Poche creature urbane sono più vituperate dell'hipster. Sono notoriamente difficili da definire, eppure ne riconosciamo uno...
Decolonizzare gli hipster - Decolonize Hipsters
Il vendicatore nero nella cultura atlantica - The Black Avenger in Atlantic Culture
Con la serie a fumetti Black Panther (2016) di Ta-Nehisi...
Il vendicatore nero nella cultura atlantica - The Black Avenger in Atlantic Culture
Il vendicatore nero nella cultura atlantica - The Black Avenger in Atlantic Culture
Con la serie a fumetti Black Panther (2016) di Ta-Nehisi...
Il vendicatore nero nella cultura atlantica - The Black Avenger in Atlantic Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)