Il veleno più delizioso: La storia delle tossine della natura: dalle spezie ai vizi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il veleno più delizioso: La storia delle tossine della natura: dalle spezie ai vizi (Noah Whiteman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il veleno più delizioso” è una miscela di narrazione personale ed esplorazione scientifica, incentrata sul rapporto tra l'uomo e le tossine presenti nelle piante. I lettori ne apprezzano la leggibilità e la profondità, ma alcuni trovano che manchi un approfondimento scientifico e sono frustrati dalla mancanza di una bibliografia fisica.

Vantaggi:

Leggibile e profondo, narrazione coinvolgente, offre una prospettiva unica sui veleni, divertente ed educativo, ben studiato e informativo, si rivolge a coloro che sono interessati alla natura e alle piante, approfondimenti affascinanti sulle interazioni chimiche.

Svantaggi:

Presentazione un po' arida per alcuni, inframmezzata da troppi ricordi personali che sminuiscono la scienza, l'appendice è accessibile solo tramite codice QR che frustra i lettori di libri stampati, alcune imprecisioni nella discussione delle spezie, affermazioni più personali che scientificamente rigorose.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Most Delicious Poison: The Story of Nature's Toxins--From Spices to Vices

Contenuto del libro:

Un biologo evoluzionista racconta la storia delle tossine della natura e del perché ne siamo attratti - e dipendenti - in questo “magistrale, affascinante e avvincente tour de force” (Neil Shubin).

Un segreto mortale si nasconde nei nostri portaspezie, negli armadietti dei medicinali, nei giardini di casa e nelle nostre scorte private.

Grattando sotto la superficie di un chicco di caffè, di una scaglia di pepe rosso, di un seme di papavero, di una spora di muffa, di una foglia di volpe, di un tappo di fungo magico, di un germoglio di marijuana o di un seme di mela, troviamo una miriade di strane sostanze chimiche. Le usiamo per salutare le nostre giornate (caffeina), per stuzzicare la lingua (capsaicina), per riprenderci da un intervento chirurgico (oppioidi), per curare le infezioni (penicillina), per riparare i nostri cuori (digossina), per piegare le nostre menti (psilocibina), per calmare i nostri nervi (CBD) e persino per uccidere i nostri nemici (cianuro). Ma perché le piante e i funghi producono queste sostanze chimiche? E come siamo arrivati a usare e abusare di alcune di esse?

Basato sulla scienza d'avanguardia nei campi dell'evoluzione, della chimica e delle neuroscienze, Most Delicious Poison rivela:

⬤  Le origini delle tossine prodotte da piante, funghi, microbi e persino da alcuni animali.

⬤  I meccanismi che gli animali hanno evoluto per superarle.

⬤  Come una corsa agli armamenti co-evolutiva si è fatta strada nell'esperienza umana.

⬤  E molto altro ancora.

Questa guerra chimica perpetua non solo ha guidato la diversificazione della vita sulla Terra, ma è anche intimamente legata ai nostri successi e ai nostri fallimenti. Non guarderete mai più allo stesso modo una pianta d'appartamento, un fungo, un frutto, un ortaggio o gli ultimi cinquecento anni di storia dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316386579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il veleno più delizioso: La storia delle tossine della natura, dalle spezie ai vizi - Most Delicious...
Un biologo evoluzionista racconta la storia delle...
Il veleno più delizioso: La storia delle tossine della natura, dalle spezie ai vizi - Most Delicious Poison: The Story of Nature's Toxins―from Spices to Vices
Il veleno più delizioso: La storia delle tossine della natura: dalle spezie ai vizi - Most Delicious...
Un biologo evoluzionista racconta la storia delle...
Il veleno più delizioso: La storia delle tossine della natura: dalle spezie ai vizi - Most Delicious Poison: The Story of Nature's Toxins--From Spices to Vices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)