Il veicolo elettrico e il peso della storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il veicolo elettrico e il peso della storia (A. Kirsch David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi storica approfondita delle auto elettriche in America dagli anni '90 del XIX secolo agli anni '20 del XX secolo, esplorando le ragioni del loro declino di popolarità rispetto ai veicoli a combustione interna. Il libro è ben studiato e fornisce preziose indicazioni sull'evoluzione del trasporto elettrico, tracciando paralleli tra i dibattiti passati e presenti sui veicoli elettrici. Sebbene il libro sia istruttivo e coinvolgente per chi è interessato alla storia dell'automobile, alcuni lettori lo trovano obsoleto e prevenuto nei confronti della moderna adozione dei veicoli elettrici.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre una profonda comprensione della storia e dell'evoluzione delle auto elettriche
coinvolgente per gli storici dell'automobile
fornisce lezioni preziose rilevanti per le discussioni attuali sui veicoli elettrici
include storie affascinanti e analisi dettagliate.

Svantaggi:

Percepito come obsoleto per il contesto odierno
alcuni lettori trovano la scrittura noiosa
contiene un pregiudizio contro l'adozione di massa dei veicoli elettrici
manca di visibilità e chiarezza nei grafici e nelle fotografie.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Electric Vehicle and the Burden of History

Contenuto del libro:

Alla fine del 1890, agli albori dell'era automobilistica, le auto a vapore, a benzina ed elettriche erano in competizione per diventare la tecnologia automobilistica dominante. All'inizio del 1900, la battaglia era finita e la combustione interna aveva vinto. L'auto elettrica è mai stata una valida concorrente? Quali caratteristiche della società americana di fine Ottocento hanno portato alla scelta della combustione interna rispetto ai concorrenti a vapore ed elettrici? E altri fattori, in condizioni iniziali leggermente diverse, non avrebbero potuto portare all'adozione di una delle altre forze motrici come standard tecnologico per l'automobile americana?

David A. Kirsch esamina il rapporto tra tecnologia, società e ambiente e scelte, politiche e risultati nella storia dei trasporti americani. Prende la storia della Electric Vehicle Company come punto di partenza per una visione di un sistema automobilistico "alternativo" in cui i veicoli a benzina ed elettrici sarebbero stati utilizzati per fornire diversi tipi di servizi di trasporto. Kirsch esamina il sostegno - e la mancanza di sostegno - ai veicoli elettrici da parte dell'industria elettrica. Passando alla storia del camion elettrico, esplora la scomparsa dell'idea che diverse forme di tecnologia di trasporto potessero coesistere, ciascuna nella propria sfera di servizio.

Uno degli argomenti principali del libro di Kirsch è che la superiorità tecnologica non può essere determinata senza un contesto sociale. Nel caso dell'automobile, la superiorità tecnologica si trovava in ultima analisi nei cuori e nelle menti degli ingegneri, dei consumatori e degli automobilisti; non era programmata inesorabilmente nei legami chimici di un gallone di petrolio raffinato. Infine, Kirsch collega la scelta storica della combustione interna rispetto all'elettricità agli attuali dibattiti sull'impatto sociale e ambientale dell'automobile, all'introduzione di nuovi veicoli ibridi e alla continua evoluzione del sistema di trasporto americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813528090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il veicolo elettrico e il peso della storia - The Electric Vehicle and the Burden of...
Alla fine del 1890, agli albori dell'era automobilistica,...
Il veicolo elettrico e il peso della storia - The Electric Vehicle and the Burden of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)