Il veicolo di lancio Soyuz: Le due vite di un trionfo ingegneristico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il veicolo di lancio Soyuz: Le due vite di un trionfo ingegneristico (Christian Lardier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la storia e lo sviluppo del veicolo di lancio Soyuz e dei suoi predecessori, suddiviso in due parti principali: la storia del Semyorka e la Soyuz in Occidente. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità delle informazioni e dei dettagli sulla storia del razzo, altri trovano alcune parti del libro asciutte e prive di dettagli tecnici. La seconda parte del libro, riguardante la commercializzazione della Soyuz, è generalmente ben accolta.

Vantaggi:

Il libro è informativo e offre una prospettiva storica approfondita sul veicolo di lancio Soyuz e sul suo sviluppo. Alcuni lettori hanno trovato la seconda parte sugli sforzi di commercializzazione coinvolgente e avvincente. Contiene contenuti unici non disponibili in altri libri.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la prima parte arida e priva di contenuti tecnici coinvolgenti. La narrazione è percepita come scollegata, come se combinasse due libri separati senza una redazione coesa. C'è un'eccessiva enfasi sulla storia della missilistica russa e sui progettisti, che sminuisce l'argomento centrale del razzo Soyuz.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soyuz Launch Vehicle: The Two Lives of an Engineering Triumph

Contenuto del libro:

"The Soyuz Launch Vehicle" racconta, per la prima volta in un unico libro in lingua inglese, la storia del veicolo di lancio Soyuz, che ha avuto un enorme successo. Costruito come primo missile balistico intercontinentale (ICBM) al mondo, il Soyuz è stato adattato per lanciare non solo lo Sputnik ma anche il primo uomo in orbita attorno alla Terra, ed è in servizio da oltre cinquant'anni in diverse forme. Ha lanciato tutti i veicoli spaziali sovietici con equipaggio e oggi è l'unico mezzo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. È stato anche il cavallo di battaglia per il lancio di satelliti e sonde spaziali e recentemente ha avuto una seconda vita nella Guyana francese, svolgendo un ruolo commerciale in una joint venture con la Francia. Nessun altro veicolo di lancio ha avuto una storia così lunga e illustre.

Questo notevole libro fornisce una descrizione completa e accurata delle due vite della Soyuz, raccontando i recenti sforzi di cooperazione spaziale di Europa e Russia. Il libro è presentato in due parti: Christian Lardier ne racconta la "prima vita" in Russia, mentre Stefan Barensky ne esplora la "seconda vita", coprendo la Starsem, la società franco-russa e l'implementazione della tecnologia per l'Agenzia spaziale della Guyana francese da parte dell'ESA. La prima parte è stata sviluppata a partire da fonti russe, fornendo un approccio descrittivo a questioni molto tecniche. La seconda parte del libro racconta la storia contemporanea della seconda vita della Soyuz, raccolta da fonti occidentali e da interviste ai principali protagonisti.

"Il veicolo di lancio Soyuz" è una descrizione dettagliata di una formidabile avventura umana, con le sue ramificazioni politiche, tecniche e commerciali. In un momento in cui si stava delineando un nuovo ordine nel settore spaziale, in cui i protagonisti erano gli Stati Uniti, la Russia, l'Europa e l'Asia, e in cui le difficoltà economiche facevano talvolta pensare a una rinuncia, questo libro ci ricorda che nel settore globale nulla è impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781461454588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il veicolo di lancio Soyuz: Le due vite di un trionfo ingegneristico - The Soyuz Launch Vehicle: The...
"The Soyuz Launch Vehicle" racconta, per la prima...
Il veicolo di lancio Soyuz: Le due vite di un trionfo ingegneristico - The Soyuz Launch Vehicle: The Two Lives of an Engineering Triumph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)