Il vecchio Tip contro la volpe scaltra: Le elezioni del 1840 e la creazione di una nazione partigiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il vecchio Tip contro la volpe scaltra: Le elezioni del 1840 e la creazione di una nazione partigiana (Ellis Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Old Tip vs. the Sly Fox: The 1840 Election and the Making of a Partisan Nation

Contenuto del libro:

Solitamente ricordata per lo slogan "Tippecanoe e anche Tyler", l'elezione del 1840 è anche la prima elezione presidenziale di cui si può veramente dire: "It (TM)s the Economy, Stupid". Affrontando una competizione meglio conosciuta per le capanne di legno, i barili di sidro e le canzoni orecchiabili, questo tempestivo volume rivela che l'elezione del 1840 potrebbe essere meglio compresa come un caso di studio di quanto l'economia influenzi profondamente il voto presidenziale.

Richard J. Ellis, studioso esperto di politica presidenziale, suggerisce che l'elezione che contrappose il democratico in carica Martin Van Buren al Whig William Henry Harrison dovrebbe essere ricordata anche come la prima elezione presidenziale in cui un grande partito politico selezionò - anziché limitarsi a ungere - il proprio candidato in una convenzione nazionale di nomina. In questa analisi, la selezione della convention, così come le parole e le azioni di Henry Clay dopo la convention, emergono come fattori cruciali nella formazione della nazione partigiana del XIX secolo. Esplorando l'enigma del perché il titano politico del Partito Whig, Henry Clay, abbia perso contro un relativo outsider della politica, Ellis analizza il ruolo che l'economia fluttuante e il crescente sentimento antischiavista giocarono nella fatidica decisione del partito di nominare il ticket Harrison-Tyler. Il suo lavoro smonta la caricatura della campagna del 1840 (nota anche come "campagna di carnevale") come tutta schiuma e niente sostanza, dando invece la giusta serietà agli impegni morali profondamente radicati, così come alle ansie sul sistema politico, che informarono la campagna.

In Old Tip vs. the Sly Fox, la campagna elettorale del 1840 può finalmente essere vista chiaramente per quello che è stata: una competizione tra due visioni profondamente diverse della politica e del governo, comprese le questioni fondamentali e ancora attuali sul posto della presidenza e del Congresso nel sistema politico statunitense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vecchio Tip contro la volpe scaltra: Le elezioni del 1840 e la creazione di una nazione...
Solitamente ricordata per lo slogan "Tippecanoe e...
Il vecchio Tip contro la volpe scaltra: Le elezioni del 1840 e la creazione di una nazione partigiana - Old Tip vs. the Sly Fox: The 1840 Election and the Making of a Partisan Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)