Il vecchio soldato Sahib

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il vecchio soldato Sahib (Frank Richards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Old Soldier Sahib” è un libro di memorie di Frank Richards, un minatore diventato soldato britannico, che racconta le sue esperienze nell'esercito britannico in India e in Birmania prima della Prima Guerra Mondiale. La narrazione fornisce uno sguardo schietto e senza filtri sulla vita militare durante questo periodo, mostrando sia le difficoltà che gli aspetti più leggeri dell'essere un soldato in epoca coloniale. Sebbene i temi del libro riflettano le opinioni politicamente scorrette dell'epoca, offre spunti preziosi per una prospettiva unica della storia militare.

Vantaggi:

Racconto personale affascinante e coinvolgente della vita dell'esercito britannico in India e Birmania.
Ricco di dettagli e di umorismo, mette in luce le esperienze quotidiane di un soldato piuttosto che i combattimenti.
Fornisce una prospettiva unica da parte di un soldato della classe operaia, che contrasta con le storie più comunemente raccontate degli ufficiali.
Cattura lo spirito dell'epoca con il suo ritratto senza veli della vita nell'India coloniale.
Altamente raccomandato dai lettori per la sua narrazione accattivante e per le sue intuizioni sulla natura umana.

Svantaggi:

Contiene un linguaggio politicamente scorretto e opinioni che potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.
Mancano discussioni sui combattimenti o sulle azioni militari, concentrandosi maggiormente sulla vita quotidiana e sugli aneddoti personali.
Alcuni lettori potrebbero trovare sconfortanti gli atteggiamenti dell'autore nei confronti dei nativi indiani e della vita coloniale.
Il contesto storico potrebbe essere perso o mal interpretato da chi non ha familiarità con l'epoca.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old Soldier Sahib

Contenuto del libro:

Frank Richards è noto per il suo Old Soldiers Never Die, probabilmente il miglior resoconto della Grande Guerra visto attraverso gli occhi di un soldato semplice. Richards prestò servizio in trincea dall'agosto 1914 alla fine nel 2° Battaglione Royal Welch Fusiliers (RWF).

Nato nel 1884, si arruolò nel RWF a Brecon nell'aprile del 1901, appena tre mesi dopo la morte della Regina Vittoria. Brecon era la patria dei South Wales Borderers (SWB) e il sergente addetto al reclutamento fece del suo meglio per convincere la nuova recluta a unirsi ai SWB (Rorke's Drift e tutto il resto), ma tutto fu inutile. Ciò che attirava Richards verso la RWF era il fatto che avevano un battaglione in Cina e un altro in Sudafrica, ed erano l'unico reggimento dell'esercito che aveva il privilegio di indossare il flash, un elegante gruppo di cinque nastri neri cuciti a ventaglio sul retro del colletto della casacca.

Era un ricordo dei tempi in cui i soldati portavano i capelli lunghi, legati dietro in una coda o in un codino.

È un libro meraviglioso, pieno di nostalgia, che riporta ai giorni dell'Impero prima dello scoppio della Grande Guerra, a quel piccolo grande esercito che morì sul fronte occidentale nel 1914; è infatti un prequel di Old Soldiers Never Die. Richards ha prestato servizio in India e in Birmania e le sue descrizioni della vita del soldato in quei paesi in quei giorni lontani e i suoi aneddoti sono una lettura meravigliosa.

Kipling descrisse l'est di Suez come “il posto dove non ci sono i dieci comandamenti”. Per il soldato le virtù principali erano il coraggio, l'onestà, la lealtà verso gli amici e l'orgoglio per il reggimento. Con il suo stile inimitabile, Richards è molto concreto, pur non dovendo mai usare il linguaggio a quattro lettere che è di rigore oggi, né l'atteggiamento dei soldati nei confronti degli indigeni era molto politicamente corretto.

Come disse uno dei suoi colleghi riservisti quando si mobilitarono per la guerra nell'agosto del 1914: “C'è un solo modo di trattare gli stranieri da Hong Kong alla Francia, ed è quello di fargliela pagare cara”. Alcune delle sue storie sono adatte a persone di larghe vedute: basti pensare alla prostituta “magnificamente costruita” che scelse la data del Delhi Durbar del 1903 per annunciare il suo imminente pensionamento. Per celebrare l'occasione e come atto di lealtà verso la Corona decise, alla sua ultima apparizione, di mettersi liberamente a disposizione di tutti i soldati tra le 18.00 e le 23.00, dando la preferenza ai vecchi clienti; un avviso in tal senso fu appuntato sulla sua porta.

Ma la vita nell'esercito non era poi così male: Richards prestò servizio per otto anni con i colori, quasi tutti in India e in Birmania, e in quegli otto anni crebbe di tre pollici in altezza e ingrassò di tre chili. Come riservista, fu richiamato nei colori nell'agosto del 1914 e nella guerra che seguì fu insignito del DCM e della MM.

Questo è un libro superbo!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843425588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vecchio soldato Sahib - Old Soldier Sahib
Dall'autore del celebre libro di memorie sulla Grande Guerra Old Soldiers Never Die (I vecchi soldati non muoiono...
Il vecchio soldato Sahib - Old Soldier Sahib
I vecchi soldati non muoiono mai - Old Soldiers Never Die
Probabilmente il più grande di tutti i libri di memorie pubblicati sulla Grande Guerra, Old...
I vecchi soldati non muoiono mai - Old Soldiers Never Die
I vecchi soldati non muoiono mai. - Old Soldiers Never Die.
Una delle più belle memorie pubblicate sulla Grande Guerra, un vero e proprio classico nel suo...
I vecchi soldati non muoiono mai. - Old Soldiers Never Die.
Il vecchio soldato Sahib - Old Soldier Sahib
Frank Richards è noto per il suo Old Soldiers Never Die, probabilmente il miglior resoconto della Grande Guerra visto...
Il vecchio soldato Sahib - Old Soldier Sahib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)