Il Veblen portatile

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il Veblen portatile (Elizabeth McKenzie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Portable Veblen si concentra sulle relazioni eccentriche e complesse dei suoi personaggi, in particolare Veblen e il suo fidanzato Paul, mentre affrontano le dinamiche familiari, le crisi personali e le sfide della vita moderna. La narrazione combina l'umorismo con i temi più profondi dell'amore, dell'identità e della critica alla società, in particolare per quanto riguarda l'industria medica. La presenza di uno scoiattolo parlante offre un tocco stravagante alla storia.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua originalità, l'umorismo e l'esplorazione di temi profondi riguardanti le relazioni familiari e l'identità personale. Molti recensori hanno trovato lo stile di scrittura accattivante e i personaggi ben sviluppati, notando l'intelligente incorporazione di uno scoiattolo parlante. La storia bilancia elementi comici con intuizioni toccanti sull'esperienza umana, rendendola una lettura divertente che incoraggia la curiosità e una riflessione più profonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi monodimensionali o privi di profondità, rendendo difficile il contatto emotivo con loro. Inoltre, la natura stravagante del libro e il suo stile narrativo non convenzionale sono stati considerati fattori deterrenti per alcuni lettori che lo hanno trovato eccessivamente carino o derivativo. Altri hanno notato che a volte poteva essere difficile da seguire, soprattutto per il numero di personaggi e temi introdotti, che potevano generare confusione.

(basato su 278 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Portable Veblen

Contenuto del libro:

Inserito nella lista dei vincitori del National Book Award 2016 per la narrativa.

Finalista al Baileys Prize for Women's Fiction

Un romanzo esuberante e unico nel suo genere sull'amore e la famiglia, la guerra e la natura, il nuovo denaro e i vecchi valori, scritto da una brillante collaboratrice del New Yorker.

Il Veblen portatile è un romanzo straordinariamente originale, tanto appassionato quanto divertente. Ambientato a Palo Alto e dintorni, tra lo scontro culturale tra il nuovo denaro e i vecchi valori (anti-establishment), e con lo spettro delle guerre attuali che incombe sulle sue pagine, Il portatile Veblen è uno sguardo indimenticabile sul modo in cui viviamo oggi. Una giovane coppia sull'orlo del matrimonio - l'affascinante Veblen e il suo fidanzato Paul, un brillante neurologo - scopre che il loro fidanzamento rischia di fallire. Lungo il percorso, i due si trovano a dover fronteggiare ogni situazione, dalle rispettive famiglie disfunzionali alle attenzioni di una seducente ereditiera farmaceutica, fino all'incontro intimo con uno scoiattolo molto carismatico.

Veblen (che prende il nome dall'economista iconoclasta Thorstein Veblen, che coniò il termine "consumo vistoso") è una delle eroine più rinfrescanti della narrativa recente. Non ancora liberata dai fardelli di una madre ipocondriaca e narcisista e di un padre istituzionalizzato, Veblen è una traduttrice dilettante e una "libera professionista"; in altre parole, è alla deriva. Nel frattempo, Paul - il prodotto di bravi hippy che sono stati pessimi genitori - trova la sua ambizione alle stelle. Le sue ricerche mediche hanno portato allo sviluppo di un dispositivo che aiuta a minimizzare i traumi cerebrali sul campo di battaglia, un'invenzione che lo coinvolge in un affare ad alto rischio con il Dipartimento della Difesa, un mondo bizzarro che McKenzie satireggia con granitica specificità.

Mentre Paul viene travolto dalla promessa di fama e fortuna, Veblen mantiene eroicamente la pace tra tutte le parti danneggiate coinvolte nel loro imminente matrimonio, fino a quando non si ritrova a innamorarsi di qualcuno - o qualcosa - di diverso. Elizabeth McKenzie si chiede in tutto e per tutto: Dove finiscono le nostre famiglie e dove iniziamo noi? Come possiamo rimanere fedeli ai nostri ideali? E cosa pensa davvero quello scoiattolo? Corredato di foto inequivocabili e appendici sornione, Il Veblen portatile è allo stesso tempo un'indagine onesta su ciò che cerchiamo in amore e un'esperienza di lettura elettrizzante.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101981597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portable Veblen - Candidato al Baileys Women's Prize per la narrativa 2016 - Portable Veblen -...
Una storia d'amore tutta da ridere, con grandi...
Portable Veblen - Candidato al Baileys Women's Prize per la narrativa 2016 - Portable Veblen - Shortlisted for the Baileys Women's Prize for Fiction 2016
Il Veblen portatile - The Portable Veblen
Inserito nella lista dei vincitori del National Book Award 2016 per la narrativa. Finalista al Baileys Prize for Women's...
Il Veblen portatile - The Portable Veblen
Il cane del Nord - The Dog of the North
Dall'autrice di “The Portable Veblen”, premiata con il National Book Award, un libro di successo. Penny Rush ha dei problemi. Il...
Il cane del Nord - The Dog of the North
MacGregor racconta il mondo - MacGregor Tells the World
L'acclamato autore di Stop That Girl ci regala un romanzo d'esordio dalla trama magistrale - allo stesso...
MacGregor racconta il mondo - MacGregor Tells the World
Il cane del Nord - Dog of the North
In lizza per il WOMEN'S PRIZE FOR FICTION 2023 Il nuovo romanzo cupamente comico dell'autrice del bestseller The Portable...
Il cane del Nord - Dog of the North
Fermate quella ragazza: Narrativa - Stop That Girl: Fiction
Fin dall'inizio dell'affascinante esordio narrativo di Elizabeth McKenzie, veniamo coinvolti...
Fermate quella ragazza: Narrativa - Stop That Girl: Fiction
Il cane del Nord - The Dog of the North
Penny Rush ha dei problemi. Il suo matrimonio è finito; ha lasciato il lavoro. La madre e il patrigno sono scomparsi...
Il cane del Nord - The Dog of the North
Il cane del Nord - The Dog of the North
* Un New Yorker Best Book of the Year * Un New York Times Book Review Editors' Choice * Nominato per il Women's Prize for Fiction...
Il cane del Nord - The Dog of the North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)