Il Vaticano smascherato: Soldi, omicidi e mafia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Vaticano smascherato: Soldi, omicidi e mafia (L. Williams Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro espone la storia oscura e la corruzione del Vaticano, rivelando le sue connessioni con il crimine organizzato, le frodi e altre attività illecite. Molti lettori lo descrivono come un libro che apre gli occhi e ben studiato, che fornisce una documentazione approfondita dei misfatti del Vaticano nel corso degli anni. Tuttavia, ha ricevuto critiche per essere eccessivamente negativo, privo di speranza e potenzialmente in grado di sacrificare l'obiettività. Chi ha forti legami emotivi con la Chiesa potrebbe trovarlo particolarmente impegnativo.

Vantaggi:

Ben studiato, rivelazioni sconvolgenti, facile da leggere e da seguire, presenta importanti fatti storici, apre gli occhi sul lato oscuro del Vaticano, include utili appendici, ottimo per comprendere le operazioni finanziarie della Chiesa.

Svantaggi:

Percepito come eccessivamente critico o anticattolico, manca di un messaggio di speranza, alcuni lettori mettono in dubbio l'obiettività dell'autore, le affermazioni dettagliate senza fonti di prima mano sollevano problemi di fiducia, potrebbe non piacere ai cattolici devoti.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vatican Exposed: Money, Murder, and the Mafia

Contenuto del libro:

Oltre 50 miliardi di dollari in titoli. Riserve d'oro che superano quelle delle nazioni industrializzate.

Patrimonio immobiliare pari alla superficie totale di molti Paesi. Palazzi opulenti contenenti i più grandi tesori d'arte del mondo. Queste sono alcune delle ricchezze della Chiesa cattolica romana.

Eppure nel 1929 il Vaticano era indigente.

Papa Pio XI, che viveva in un Palazzo Lateranense danneggiato, pieno di perdite e infestato dai piccioni, sentiva i topi che si aggiravano tra le pareti e si preoccupava di come avrebbe potuto pagare anche le riparazioni di base per sturare le linee fognarie sovraccariche e aggiornare l'antiquato sistema di riscaldamento. Come ha fatto la Chiesa a gestire in meno di settantacinque anni un tale incredibile rovescio di fortuna? La storia raccontata dallo storico della Chiesa Paul L.

Williams è intrigante, scioccante e scandalosa. La svolta iniziò l'11 febbraio 1929, con la firma del Trattato Lateranense tra il Vaticano e il leader fascista Benito Mussolini. Grazie a questo accordo, Mussolini ottenne il sostegno della popolazione italiana, che all'epoca seguiva la guida della Chiesa.

In cambio, la Chiesa ricevette, tra gli altri benefici, un pagamento di 90 milioni di dollari, lo status di sovranità per il Vaticano, diritti di proprietà esenti da imposte e stipendi garantiti dal governo italiano per tutti i sacerdoti del Paese. Con un tratto di penna il Papa ha risolto i problemi di bilancio del Vaticano praticamente da un giorno all'altro, ma ha anche messo una grande istituzione religiosa in combutta con alcune delle forze più oscure del XX secolo. Basandosi sulla sua esperienza pluriennale come consulente dell'FBI, Williams produce prove esplosive e mai pubblicate prima dei discutibili rapporti finanziari della Chiesa con organizzazioni sinistre nel corso di sette decenni fino ad oggi.

Esamina i mezzi con cui il Vaticano ha accumulato enormi ricchezze durante la Grande Depressione investendo nel governo di Mussolini, il collegamento tra l'oro nazista e la Banca Vaticana, la vasta gamma di partecipazioni della Chiesa nel periodo del boom postbellico, la nomina da parte di Paolo VI del capo mafia Michele Sindona come banchiere del Vaticano, una frode miliardaria di azioni contraffatte scoperta dall'Interpol e dall'FBI, l'"Affare Ambrosiano", definito dal New York Times "il più grande scandalo finanziario del XX secolo", la misteriosa morte di Giovanni Paolo I, i profitti di un giro internazionale di droga che operava a Danzica, in Polonia, e le rivelazioni sugli affari attuali. Sia per i cattolici che per i non cattolici, questa preoccupante esposizione della corruzione in una delle istituzioni religiose più venerate al mondo servirà come un urgente appello alla riforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591020653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vaticano smascherato: Soldi, omicidi e mafia - The Vatican Exposed: Money, Murder, and the...
Oltre 50 miliardi di dollari in titoli. Riserve...
Il Vaticano smascherato: Soldi, omicidi e mafia - The Vatican Exposed: Money, Murder, and the Mafia
Operazione Gladio: L'empia alleanza tra il Vaticano, la CIA e la mafia - Operation Gladio: The...
Questo inquietante reportage descrive un'alleanza...
Operazione Gladio: L'empia alleanza tra il Vaticano, la CIA e la mafia - Operation Gladio: The Unholy Alliance between the Vatican, the CIA, and the Mafia
La vendetta di Osama: Il prossimo 11 settembre: quello che i media e il governo non vi hanno detto -...
L'autore rivela il potenziale del terrorismo...
La vendetta di Osama: Il prossimo 11 settembre: quello che i media e il governo non vi hanno detto - Osama's Revenge: The Next 9/11 What the Media and the Government Haven't Told You
Tra le rovine: Il declino e la caduta della Chiesa cattolica romana - Among the Ruins: The Decline...
Questa analisi critica della Chiesa cattolica...
Tra le rovine: Il declino e la caduta della Chiesa cattolica romana - Among the Ruins: The Decline and Fall of the Roman Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)