Il vantaggio latino: Genere, razza e successo politico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il vantaggio latino: Genere, razza e successo politico (E. Bejarano Christina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza positiva nei confronti del libro, in particolare per il suo messaggio edificante riguardo al coinvolgimento delle donne latine nella politica. I recensori ne hanno apprezzato l'incoraggiamento e la speranza, in particolare per le lettrici latine. Tuttavia, alcuni hanno trovato potenzialmente confusa la forte dipendenza del libro dai dati quantitativi, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con gli studi statistici. Il libro è stato notato per la sua attenzione alle caratteristiche analitiche generali, ma manca di narrazioni biografiche personali.

Vantaggi:

Ispirazioni e speranze per le lettrici latine, in particolare per quelle di scienze politiche.
Evidenzia le maggiori percentuali di successo dei politici latini rispetto alle donne bianche.
Coinvolge con importanti statistiche e discussioni politiche.
Mira a cambiare le prospettive delle donne di colore che si candidano, contrastando le narrazioni prevalenti sulle loro sfide.

Svantaggi:

Può confondere i lettori intimoriti da dati quantitativi e analisi statistiche.
Manca di resoconti biografici dettagliati dei politici, il che potrebbe deludere chi è alla ricerca di storie personali.
Non affronta alcune questioni legate alle donne in politica, come la sfida di conciliare le responsabilità familiari.
Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'analisi delle caratteristiche di razza e di genere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Latina Advantage: Gender, Race, and Political Success

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, le donne appartenenti a minoranze etniche e razziali hanno fatto passi da gigante nella politica statunitense, costituendo ampie porzioni delle rispettive delegazioni di minoranza sia al Congresso che nelle legislature statali. Questa tendenza è stata particolarmente evidente nella crescente presenza politica delle donne latine, ma gli studiosi non hanno offerto spiegazioni chiare per questo fenomeno elettorale, fino ad oggi.

In The Latina Advantage, Christina E. Bejarano si basa sui dati dell'opinione pubblica nazionale e su un attento esame dei candidati alle legislative statali in Texas e California per dimostrare il nuovo potere dell'intersezione politica tra razza e genere. Sottolineando il fatto che le donne appartenenti a minoranze etniche e razziali costituiscono una quota maggiore di rappresentanti delle minoranze rispetto alle donne bianche tra i funzionari eletti, Bejarano fornisce prove empiriche a sostegno delle precedenti previsioni teoriche sul vantaggio strategico dell'intersezione tra genere ed etnia nelle donne latine. I suoi dati indicano che due fattori sono alla base del vantaggio: candidati sempre più qualificati e l'attenuazione della minaccia razziale percepita, che porta i candidati delle minoranze femminili a incontrare meno svantaggi rispetto alle loro controparti maschili.

Ribaltando i risultati della letteratura classica, che rafforzano gli stereotipi e descrivono le candidate politiche di minoranza come un ulteriore svantaggio elettorale, Bejarano porta una nuova prospettiva cruciale al dialogo sul volto in rapida evoluzione dell'elettorato americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477302088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:195

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vantaggio latino: Genere, razza e successo politico - The Latina Advantage: Gender, Race, and...
Nell'ultimo decennio, le donne appartenenti a...
Il vantaggio latino: Genere, razza e successo politico - The Latina Advantage: Gender, Race, and Political Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)