Il vantaggio dislessico (riveduto e aggiornato): Liberare il potenziale nascosto del cervello dislessico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il vantaggio dislessico (riveduto e aggiornato): Liberare il potenziale nascosto del cervello dislessico (L. Eide Brock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il vantaggio della dislessia” offre una prospettiva perspicace e trasformativa sulla dislessia, sottolineandone i punti di forza e i vantaggi unici piuttosto che considerarla esclusivamente come una disabilità. Molti lettori trovano che il libro cambi la vita, aiutando sia le persone dislessiche che le loro famiglie a comprendere e celebrare le loro differenze, offrendo anche consigli pratici per gestire la dislessia. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che alcune sezioni fossero difficili da comprendere o non soddisfacessero le loro aspettative.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come informativo, illuminante e in grado di cambiare la vita a molti. Fornisce prospettive positive sulla dislessia, enfatizza i punti di forza ad essa associati e condivide storie personali e ricerche scientifiche di grande ispirazione. È consigliato a dislessici, genitori, educatori e a chiunque voglia capire meglio la dislessia. La scrittura è coinvolgente e adatta a un pubblico generale, e molti hanno dichiarato che ha aiutato loro o i loro figli a sentirsi più sicuri e compresi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro difficili da leggere a causa della terminologia specialistica. Alcuni hanno affermato che il libro si concentra troppo sugli aspetti positivi della dislessia senza affrontare adeguatamente le interazioni pratiche o le strategie di supporto per le persone affette da dislessia. Un recensore ha espresso il proprio disappunto per il fatto che il libro non copra l'ADHD in modo così completo come desiderato. Nel complesso, il libro potrebbe non fornire indicazioni specifiche per tutti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dyslexic Advantage (Revised and Updated): Unlocking the Hidden Potential of the Dyslexic Brain

Contenuto del libro:

Un'edizione aggiornata del popolare libro sulla dislessia dei dottori Brock e Fernette Eide, con una grande quantità di nuovo materiale e un font migliorato per i dislessici.

E se considerassimo la dislessia come uno stile di apprendimento e di elaborazione piuttosto che come un disturbo dell'apprendimento?

I dottori Brock e Fernette Eide utilizzano il loro straordinario background in neurologia ed educazione per sfatare l'approccio standard alla dislessia basato sul deficit. In genere si definisce la "dislessia" come un disturbo della lettura e dell'ortografia. Ma attraverso studi di ricerca pubblicati, osservazioni cliniche e interviste con persone dislessiche, gli Eides dimostrano che queste difficoltà non sono le caratteristiche principali della dislessia, ma sono invece compromessi derivanti da un modello completamente diverso di organizzazione cerebrale e di elaborazione delle informazioni che presenta potenti vantaggi. Per esempio, gli adulti dislessici superano abitualmente i loro coetanei non dislessici negli studi sul ragionamento spaziale tridimensionale e sulla creatività divergente, uno dei motivi per cui molti dislessici sono ingegneri di successo. Circa il 20% della popolazione statunitense è affetto da dislessia e The Dyslexic Advantage mostra come ognuno di loro sia predisposto a possedere potenti abilità chiamate punti di forza MIND (Material, Interconnected, Narrative, and Dynamic Reasoning), che li portano a possedere incredibili capacità di individuazione di schemi, pensiero divergente, memoria episodica, problem solving e capacità di previsione.

L'edizione riveduta e aggiornata di The Dyslexic Advantage include diciotto nuovi profili di persone straordinarie affette da dislessia, come diversi scienziati di fama mondiale, un poeta vincitore del Premio Pulitzer, uno specialista della memoria che ha stabilito record mondiali, tre vincitori del MacArthur "Genius" Award, il consulente tecnico dei film di Jurassic Park e molti altri. Nel frattempo, gli enormi progressi nella ricerca sulla dislessia degli ultimi dieci anni forniscono nuove preziose intuizioni per educatori, datori di lavoro, genitori, adulti dislessici e chiunque sia interessato alla neurodiversità e alla cognizione umana. Mescolando storie personali e scienza, The Dyslexic Advantage (Revised and Updated) fornisce consigli utili su come identificare, comprendere, coltivare e sfruttare i punti di forza della mente dislessica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593472231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vantaggio dislessico (riveduto e aggiornato): Liberare il potenziale nascosto del cervello...
Un'edizione aggiornata del popolare libro sulla dislessia...
Il vantaggio dislessico (riveduto e aggiornato): Liberare il potenziale nascosto del cervello dislessico - The Dyslexic Advantage (Revised and Updated): Unlocking the Hidden Potential of the Dyslexic Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)