Il vantaggio della scuola pubblica: Perché le scuole pubbliche superano le scuole private

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il vantaggio della scuola pubblica: Perché le scuole pubbliche superano le scuole private (A. Lubienski Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il vantaggio della scuola pubblica fornisce un'analisi dettagliata e accessibile dei risultati della scuola pubblica rispetto a quella privata, in particolare in matematica. Gli autori presentano dati convincenti e conclusioni ben studiate che sostengono l'efficacia dell'istruzione pubblica, soprattutto alla luce delle recenti critiche mosse nei suoi confronti. Tuttavia, il libro viene criticato per la sua struttura, la metodologia e la percezione di un pregiudizio nei confronti di alcuni tipi di scuole private, in particolare quelle religiose.

Vantaggi:

Accessibile e informativo, analisi dettagliata dei dati, ben studiata e basata sui fatti, bilancia la panoramica dei problemi con i dati sui risultati degli studenti, evidenzia risultati sorprendenti a favore delle scuole pubbliche, metodologicamente solido considerando vari fattori, contribuisce a fornire preziose intuizioni per i responsabili politici e i genitori.

Svantaggi:

Struttura confusa, percezione di parzialità o vaghezza nelle definizioni, critiche di difetti metodologici, alcuni sostengono che non rappresenti adeguatamente le scuole private o la scelta dei genitori, potrebbe essere visto come politicamente motivato piuttosto che puramente accademico, e alcuni lettori lo hanno trovato meno accademico rispetto ad altre opere.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Public School Advantage: Why Public Schools Outperform Private Schools

Contenuto del libro:

Quasi tutta la politica americana è incentrata su un'unica domanda: I mercati possono risolvere i nostri problemi sociali? E per anni questa domanda si è giocata ferocemente nei dibattiti su come educare i nostri figli. Dalla crescita dei voucher e delle charter school all'implementazione di No Child Left Behind, i politici si sono sempre più rivolti a modelli basati sul mercato per aiutare a migliorare le nostre scuole, ritenendo che le istituzioni private, in quanto guidate dalla concorrenza, siano migliori di quelle pubbliche. Con Il vantaggio della scuola pubblica, Christopher A. e Sarah Theule Lubienski offrono prove schiaccianti per confutare questa convinzione, dimostrando che le scuole pubbliche sono di fatto migliori di quelle private.

Per decenni le ricerche che dimostrano che gli studenti delle scuole private ottengono risultati migliori di quelli delle scuole pubbliche sono state utilizzate per promuovere i vantaggi del settore privato nell'istruzione, compresi i voucher e le scuole charter, ma molti di questi dati sono ormai vecchi di quasi mezzo secolo. Attingendo a due database recenti, su larga scala e rappresentativi a livello nazionale, i Lubienski dimostrano che qualsiasi beneficio riscontrato nei risultati delle scuole private è oggi più che spiegato dalla demografia. Le scuole private hanno punteggi più alti non perché siano istituti migliori, ma perché i loro studenti provengono in gran parte da contesti più privilegiati che offrono un maggiore supporto educativo. Dopo aver corretto i dati demografici, i Lubienski dimostrano che i guadagni nei risultati degli studenti nelle scuole pubbliche sono almeno altrettanto grandi e spesso maggiori di quelli delle scuole private. E, cosa ancora più sorprendente, dimostrano che proprio il meccanismo che i riformatori basati sul mercato sostengono - l'autonomia - può essere il fattore cruciale che impedisce alle scuole private di ottenere risultati migliori. In alternativa, le pratiche che questi riformatori criticano, come la certificazione degli insegnanti e le riforme professionali del curriculum e dell'istruzione, si rivelano avere un effetto significativo sul miglioramento delle scuole.

Nonostante la nostra politica, siamo tutti d'accordo su un fatto fondamentale: l'istruzione merita la nostra massima attenzione. Il vantaggio della scuola pubblica offre proprio questo. Esaminando le scuole nell'ambito della diversità delle popolazioni in cui operano, non fornisce ideologie ma fatti. E i fatti lo dicono chiaramente: l'istruzione è migliore quando è fornita al pubblico dal pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226088914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a insegnare in un'era di privatizzazione: Tendenze globali nella preparazione degli...
In un'epoca di scelte dei consumatori,...
Imparare a insegnare in un'era di privatizzazione: Tendenze globali nella preparazione degli insegnanti - Learning to Teach in an Era of Privatization: Global Trends in Teacher Preparation
Il vantaggio della scuola pubblica: Perché le scuole pubbliche superano le scuole private - The...
Quasi tutta la politica americana è incentrata su...
Il vantaggio della scuola pubblica: Perché le scuole pubbliche superano le scuole private - The Public School Advantage: Why Public Schools Outperform Private Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)