Il vantaggio ad alta velocità: come i leader di mercato sfruttano l'eccellenza operativa per battere la concorrenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il vantaggio ad alta velocità: come i leader di mercato sfruttano l'eccellenza operativa per battere la concorrenza (Steven Spear)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The High-Velocity Edge” di Steven Spear è apprezzato per i suoi principi semplici, l'approccio fondato e gli esempi credibili relativi all'eccellenza operativa. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace e pratico per vari contesti gestionali, alcuni esprimono il desiderio di una maggiore critica alle pratiche gestionali del passato e notano che il libro non è invecchiato bene di fronte alle recenti sfide organizzative.

Vantaggi:

Principi chiari e diretti per la gestione snella.
Ben studiato con esempi credibili di vita reale.
Fornisce una comprensione completa dell'eccellenza operativa.
Utile per varie organizzazioni che cercano un miglioramento continuo.
L'autore ha credenziali e competenze significative.
Riconosciuto per la sua applicabilità al di là del settore manifatturiero.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero una critica più approfondita delle teorie storiche di gestione come il taylorismo.
Il libro è stato criticato perché troppo incentrato sul Toyota Production System.
Si dice che il libro sia identico a “Chasing the Rabbit”, con conseguente disappunto per la ridondanza.
Alcuni esempi possono sembrare superati, visti gli eventi recenti e le sfide che le organizzazioni devono affrontare.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The High-Velocity Edge: How Market Leaders Leverage Operational Excellence to Beat the Competition

Contenuto del libro:

Generare risultati migliori e più rapidi, utilizzando meno capitale e meno risorse.

" The High-Velocity Edge) contiene idee che costituiscono la base per un apprendimento e un miglioramento continui e strutturati in ogni aspetto della nostra vita. Sebbene questo libro sia destinato ai dirigenti d'azienda, dovrebbe essere letto dagli studenti delle scuole superiori, dagli studenti universitari e da coloro che sono già nel mondo del lavoro. Con l'ampia applicazione sociale di queste idee, possiamo raggiungere livelli di realizzazione che la maggior parte delle persone non immagina nemmeno".

L'onorevole Paul H. O'Neill, ex amministratore delegato e presidente di Alcoa ed ex segretario al Tesoro.

"Alcune aziende superano i concorrenti in molti modi contemporaneamente: costi, velocità, innovazione, servizio. Come? Steve Spear mi ha aperto gli occhi sul segreto della sistematizzazione dell'innovazione: trasformarla da un occasionale e imprevedibile 'colpo di genio' a qualcosa che voi e il vostro personale fate mese dopo mese per superare i rivali".

Scott D. Cook, fondatore e presidente del comitato esecutivo di Intuit, Inc.

"Steven Spear collega uno studio approfondito dei sistemi con intuizioni pratiche di gestione e lo fa meglio di qualsiasi altro studioso di organizzazione che io conosca. Si tratta di un libro profondamente importante che sfiderà e ispirerà i dirigenti di tutti i settori a pensare più chiaramente alle basi tecniche e sociali dell'eccellenza organizzativa".

Donald M. Berwick, M. D., M. P. P., Presidente e CEO dell'Institute for Healthcare Improvement.

Informazioni sul libro

Come è possibile che alcune aziende abbiano prestazioni così elevate che le loro controparti industriali sono concorrenti solo di nome? Sebbene operino nello stesso settore, servano lo stesso mercato e utilizzino persino gli stessi fornitori, queste straordinarie organizzazioni ad alta velocità superano costantemente tutta la concorrenza e, cosa ancora più importante, aumentano continuamente il loro vantaggio.

In The High-Velocity Edge, l'edizione rieditata del libro di Steven J. Spear, vincitore di cinque premi Shingo, acclamato dalla critica, Chasing the Rabbit, Spear descrive ciò che distingue le aziende che dominano il mercato e fornisce un quadro dettagliato che potete sfruttare per raggiungere la leadership nel vostro settore. Spear esamina le operazioni interne delle organizzazioni dominanti in un ampio spettro di settori, dalla tecnologia al design, dalla produzione alla sanità.

Mentre indaga su alcuni grandi trionfi operativi, come i fantastici miglioramenti nella qualità delle cure degli ospedali universitari di alto livello, i guadagni competitivi di Pratt & Whitney nella progettazione dei motori a reazione e le scoperte della Marina degli Stati Uniti nell'invenzione e nell'applicazione della propulsione nucleare, The High-Velocity Edge non si limita all'adorazione del successo. Il libro esamina anche con occhio critico alcuni errori operativi che hanno umiliato anche le aziende e le organizzazioni più rinomate e rispettate. L'importanza pluridecennale di Toyota, ad esempio, è messa a confronto con i numerosi fattori che hanno portato al vasto ritiro dei prodotti nel 2010. Nel complesso, queste prospettive multiple e i casi di studio approfonditi mostrano come:

⬤ Costruire un sistema di "scoperta dinamica" progettato per rivelare i problemi operativi e le debolezze nel momento in cui si presentano.

⬤ Attaccare e risolvere i problemi quando e dove si presentano, trasformando i punti deboli in punti di forza.

⬤ Diffondere le conoscenze acquisite risolvendo i problemi locali in tutta l'azienda.

⬤ Creare manager che investano nello sviluppo della capacità di tutti di innovare e migliorare continuamente.

Qualunque sia il tipo di azienda in cui operate, dalla tecnologia alla finanza alla sanità, la padronanza di queste quattro capacità chiave vi porterà sulla corsia preferenziale dell'eccellenza operativa, dove potrete generare risultati migliori e più rapidi, utilizzando meno capitale e meno risorse.

Applicate le lezioni di Steven J. Spear e guadagnate un vantaggio ad alta velocità su tutti i concorrenti del vostro settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071741415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vantaggio ad alta velocità: come i leader di mercato sfruttano l'eccellenza operativa per battere...
Generare risultati migliori e più rapidi,...
Il vantaggio ad alta velocità: come i leader di mercato sfruttano l'eccellenza operativa per battere la concorrenza - The High-Velocity Edge: How Market Leaders Leverage Operational Excellence to Beat the Competition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)