Il Vangelo secondo Shakespeare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Vangelo secondo Shakespeare (Piero Boitani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Vangelo secondo Shakespeare” di Piero Boitani presenta un'interpretazione delle ultime opere di Shakespeare come il suo Nuovo Testamento, esplorando i temi della provvidenza, del perdono e dell'ispirazione divina. Il libro offre analisi approfondite di diverse opere teatrali, sostenendo che il lavoro di Shakespeare è infuso di allusioni bibliche e motivi cristiani. Tuttavia, alcuni critici ritengono che l'approccio di Boitani sia limitato da prospettive dogmatiche, perdendo strati più profondi e significati simbolici nel testo di Shakespeare.

Vantaggi:

Il libro è lodato per le sue interpretazioni perspicaci e dimostra l'influenza cristiana nelle ultime opere di Shakespeare. L'approccio analitico e la passione di Boitani per l'argomento sono lodevoli, e l'idea che le opere di Shakespeare siano divinamente ispirate risuona con i lettori che apprezzano le prospettive teologiche.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'interpretazione di Boitani sia eccessivamente limitata dai dogmi e manchi del vocabolario necessario per esplorare le sfumate esperienze emotive rappresentate nelle opere di Shakespeare. Alcuni ritengono che egli semplifichi eccessivamente il significato dei personaggi e delle ambientazioni e che la sua lettura cronologica delle opere non rifletta accuratamente la loro complessità, perdendo così l'opportunità di comprendere appieno i messaggi più ampi di Shakespeare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gospel according to Shakespeare

Contenuto del libro:

In questo volume snello e poeticamente potente, Piero Boitani sviluppa il suo precedente lavoro in La Bibbia e le sue riscritture, concentrandosi sulla "riscrittura" dei Vangeli da parte di Shakespeare.

Boitani sostiene in modo persuasivo che Shakespeare ha letto il Nuovo Testamento con grande attenzione e con un senso generale di affermazione e partecipazione, e che molte delle sue opere teatrali costituiscono il proprio testamento originale, nella misura in cui traducono la buona novella in termini umani. In Amleto e Re Lear, suggerisce, il "Nuovo Testamento" di Shakespeare è solo accennato, e la fede, la salvezza e la pace sono solo intraviste da lontano.

Ma in Pericle, Cimbelino, Il racconto d'inverno e La tempesta, i temi della compassione e del perdono, della trascendenza, dell'immanenza, del ruolo della divinità, della resurrezione e dell'epifania sono messi in scena apertamente, anche se spesso in modo obliquo. I Vangeli e la Bibbia cristiana sono le indicazioni di questo itinerario. Pubblicato originariamente nel 2009, Il Vangelo Secondo Shakespeare di Boitani è stato insignito del Premio De Sanctis 2010, un prestigioso riconoscimento letterario italiano.

Ora disponibile per la prima volta in una traduzione inglese, Il Vangelo secondo Shakespeare porta ad un ampio pubblico di studiosi e non studiosi le intuizioni di Boitani sui temi attuali che dominano lo studio della teologia letteraria di Shakespeare. Sarà di particolare interesse per i lettori generali interessati all'originalità e alla prospettiva religiosa di Shakespeare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nuovo sublime: Dieci lezioni senza tempo sui classici - A New Sublime: Ten Timeless Lessons on...
La presentazione dei classici da parte di Boitani...
Un nuovo sublime: Dieci lezioni senza tempo sui classici - A New Sublime: Ten Timeless Lessons on the Classics
Chaucer e il mondo immaginario della fama - Chaucer and the Imaginary World of Fame
La Casa/di/Fama/l> è uno dei poemi più intellettualmente...
Chaucer e il mondo immaginario della fama - Chaucer and the Imaginary World of Fame
Il Cambridge Companion di Chaucer - The Cambridge Companion to Chaucer
Questa edizione riveduta si basa sulla prima edizione, divenuta un classico degli studi su...
Il Cambridge Companion di Chaucer - The Cambridge Companion to Chaucer
Il Vangelo secondo Shakespeare - The Gospel according to Shakespeare
In questo volume snello e poeticamente potente, Piero Boitani sviluppa il suo...
Il Vangelo secondo Shakespeare - The Gospel according to Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)