Il Vangelo secondo Marco, 2: Volume 2

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Vangelo secondo Marco, 2: Volume 2 (Noonan Sabin Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sul Vangelo di Marco, fornendo un contesto teologico e chiarezza sui temi chiave, rendendolo accessibile anche ai neofiti e utile per studenti e pastori. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalle condizioni delle copie acquistate e hanno ritenuto che il materiale fosse più adatto ai laureati in teologia che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Fornisce nuovi spunti e chiarezza teologica
facile da leggere
coinvolgente per studenti e pastori
eccellente panoramica dei temi chiave
informativo e denso di informazioni senza essere sviato nei dettagli.

Svantaggi:

Alcune copie sono state ricevute con note e segni contrari alle aspettative
potrebbe essere più complesso per gli studenti occasionali
l'attenzione del commentario all'autore potrebbe sminuire l'enfasi su Gesù.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gospel According to Mark, 2: Volume 2

Contenuto del libro:

Nuovo Commentario Biblico Collegeville.

Il Vangelo secondo Marco.

Volume 2.

L'assenza di storie della nascita e dell'infanzia di Gesù, un numero minimo di parabole di Gesù e una scena di risurrezione senza la vista o il suono di Gesù risorto hanno tentato i lettori di minimizzare il Vangelo di Marco. Grazie alla perspicace analisi e alle stimolanti riflessioni di Marie Noonan Sabin, chi studia questo primo Vangelo con la sua guida riconoscerà il genio dell'autore originale.

La Sabin afferma che il Vangelo di Marco non è un resoconto di un testimone oculare o un'opera biografica o storica. Scrive: “Quello che Marco ci dà è molto più ricco. Egli interpreta Gesù alla luce della Bibbia ebraica, mostrando che Gesù non è solo un maestro di Sapienza, ma la Sapienza stessa, che chiama i suoi seguaci a una saggezza non convenzionale, a un modo di vivere (e di morire) che egli stesso esemplifica”.

La copertina di questo commento della Bibbia di San Giovanni evidenzia la tesi di Sabin secondo cui la trasfigurazione di Gesù è il fulcro del Vangelo: “La scena 9,2-8) mette in ombra entrambe le parti del Vangelo, sottolineando il potere creativo, trasformante e trasfigurante di Dio di restituire la vita”.

Sabin presta particolare attenzione alle parole e alle frasi chiave di Marco (ad esempio, "liberare", "alzarsi" o "essere sollevato", "subito" e "estasi") e al suo schema di due e tre. Particolarmente utili sono i riassunti alla fine di ogni capitolo. Questo è un commento che restituirà a Marco il posto di primo piano tra gli altri due Vangeli sinottici.

Marie Noonan Sabin, dottore di ricerca, ha insegnato il Vangelo di Marco al Bangor Theological Seminary; un suo precedente libro su Marco, Reopening the Word, è stato pubblicato dalla Oxford University Press nel 2002.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814628614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo secondo Marco, 2: Volume 2 - The Gospel According to Mark, 2: Volume 2
Nuovo Commentario Biblico Collegeville.Il Vangelo secondo...
Il Vangelo secondo Marco, 2: Volume 2 - The Gospel According to Mark, 2: Volume 2
Riaprire la parola: Leggere Marco come teologia nel contesto del primo giudaismo - Reopening The...
"Le numerose osservazioni acute, i suggerimenti...
Riaprire la parola: Leggere Marco come teologia nel contesto del primo giudaismo - Reopening The Word: Reading Mark as Theology in the Context of Early Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)