Il Vangelo nascosto di Tommaso: Commentari sui detti non doppi di Gesù

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Vangelo nascosto di Tommaso: Commentari sui detti non doppi di Gesù (G. Duffy William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un commento completo e perspicace sul Vangelo di Tommaso, sottolineando un'interpretazione non dualistica che approfondisce la comprensione del simbolismo biblico e della spiritualità. I recensori lodano costantemente l'autore, il signor Duffy, per il suo lavoro ben studiato e splendidamente scritto, notando il suo potenziale di cambiare la vita e di illuminare. Tuttavia, alcuni lettori sottolineano che le complessità e le incongruenze del testo possono richiedere un'attenta contemplazione e che un background nel non-dualismo può essere utile per apprezzarlo appieno.

Vantaggi:

Analisi approfondita e perspicace del Vangelo di Tommaso.
Spiegazioni chiare e accessibili, anche per chi è nuovo alla non-dualità.
Fondata su una ricerca approfondita e sul contesto storico.
Fornisce nuove dimensioni e chiarezza al simbolismo biblico.
Raccomandato come lettura obbligata per chi è interessato alla spiritualità e agli studi religiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori possono trovare incongruenze nel testo, che possono generare confusione.
Richiede la volontà di mettere da parte i sistemi di credenze esistenti per apprezzare la prospettiva non-dualistica.
Un background nel non-dualismo potrebbe migliorare la comprensione per alcuni lettori.
L'assenza di un indice può ostacolare la navigazione del testo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden Gospel of Thomas: Commentaries on the Non-Dual Sayings of Jesus

Contenuto del libro:

Alcuni studiosi hanno definito il Vangelo di Tommaso "il quinto Vangelo", che si aggiunge ai quattro libri canonici del Nuovo Testamento: Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Alcuni hanno anche suggerito che una nuova e fresca prospettiva sugli insegnamenti di Gesù può essere osservata nei suoi straordinari aforismi, dialoghi e parabole.

Questa antica raccolta di detti di Gesù, la metà dei quali precedentemente sconosciuti, apre un'area di ricerca completamente nuova per gli studiosi biblici. Eppure, il Vangelo di Tommaso fu rifiutato dalla Chiesa cristiana primitiva, bandito dall'oblio e infine perso di vista. Tuttavia, nonostante questa opposizione, è sopravvissuto a molti anni di totale esclusione. Dalla sua straordinaria scoperta nel 1945 in una giara sepolta in Egitto, è stato oggetto di un intenso esame nelle aule scolastiche, nelle chiese e in molte opere di studiosi.

Il libro di William G. Duffy è il primo nel suo genere a esaminare in modo approfondito e sistematico i detti "nascosti" di questo Vangelo alla luce del non-dualismo, la visione del mondo senza tempo e la filosofia dell'unicità. Ciò che è particolarmente unico nel lavoro di Duffy è la meticolosa analisi letteraria che egli apporta a questo studio. Nella sua indagine su ogni detto, ha scoperto schemi di frasi e parole in codice che altri commentatori hanno apparentemente tralasciato.

Sottolineando la natura non duale del testo e con un occhio attento agli indizi linguistici, Duffy dimostra in modo convincente che in questo Vangelo di Tommaso "perduto", ma ora ritrovato, si possono scoprire intuizioni significative, nonché grande profondità e potenza. Di conseguenza, i lettori troveranno questo libro non solo intellettualmente innovativo, ma anche spiritualmente avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781329870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo nascosto di Tommaso: Commentari sui detti non doppi di Gesù - The Hidden Gospel of...
Alcuni studiosi hanno definito il Vangelo di...
Il Vangelo nascosto di Tommaso: Commentari sui detti non doppi di Gesù - The Hidden Gospel of Thomas: Commentaries on the Non-Dual Sayings of Jesus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)