The Gospel of Doubt: Selected Poems of Simon Bar-Jonah
La via della fede è familiare, in qualche modo, a molti. L'entusiasmo iniziale può essere in egual misura fanatismo e dipendenza, temperato dal dubbio. Può essere vero? È vero? Sono degno di questa attenzione? È un cammino che voglio percorrere davvero? Forse la mia triste zona di comfort è "abbastanza".
Quando finalmente decidiamo che abbiamo finito di testare le acque e ci siamo dentro con entrambi i piedi, il dubbio non regredisce. Al contrario, quando diventiamo veri seguaci della via, il dubbio spesso aumenta, perché impariamo quanto non capiamo e ci rendiamo conto di essere incapaci, da soli, di superare un'asticella posta incredibilmente in alto. Il nostro orgoglio e il nostro ego vengono continuamente messi alla prova.
Alla fine, il vero discepolato può emergere da un ciclo di vanto e di autoflagellazione emotiva, di professioni di fede e di amara negazione. Alla fine, non c'è altra strada che essere setacciati come il grano. La pula diventa molto profonda.
La buona notizia è che il dubbio è un segno sicuro che il vaglio è in corso: dove c'è pula, c'è grano.
Queste sono le poesie raccolte di Simon Bar-Jonah, noto alla storia anche come Simon Pietro. Raccolte tra le centinaia di versi completi e frammenti esistenti, queste opere più "finite" coprono gli anni di apprendistato di Simone con Gesù di Nazareth.
Non incontrerete qui il santo asettico delle vetrate e dell'agiografia. Queste sono le parole di un uomo profondamente turbato che lotta con la rottura e l'orgoglio e che incontra un tipo di santità completamente al di fuori della sua esperienza precedente. E probabilmente avrebbe anche osservato che il Gesù con cui camminava era al di fuori di ogni nostra esperienza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)