Il Vangelo del dono di Madam C. J. Walker: Filantropia delle donne nere durante il regime Jim Crow

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il Vangelo del dono di Madam C. J. Walker: Filantropia delle donne nere durante il regime Jim Crow (McKinley Freeman Tyrone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita e ben studiata di Madam C.J. Walker, concentrandosi sulla sua vita, la sua filantropia e il suo impatto sull'emancipazione delle donne nere durante l'era Jim Crow. Il libro offre uno sguardo completo sui suoi contributi ai diritti civili, all'istruzione e all'imprenditoria, evidenziando la sua filosofia di donazione e l'importanza del sostegno alla comunità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce una comprensione più approfondita della vita e della filantropia di Madam C.J. Walker. Offre una prospettiva accademica, documentando le sue interazioni con altre figure di rilievo e correggendo le idee sbagliate sul contributo delle donne nere alla filantropia. I lettori lo trovano stimolante e uno studio accademico approfondito su una figura storica importante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'introduzione troppo lunga e ripetitiva, che ha portato a un inizio meno coinvolgente. Alcune recensioni hanno notato che, sebbene il libro sia completo, potrebbe risultare denso per i lettori occasionali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madam C. J. Walker's Gospel of Giving: Black Women's Philanthropy during Jim Crow

Contenuto del libro:

Fondatrice di un impero della bellezza, Madam C. J. Walker è stata celebrata come la prima donna milionaria che si è fatta da sola all'inizio del 1900. Conosciuta come un'importante imprenditrice afroamericana, Walker si dedicò anche a una filantropia attivista volta a conferire potere agli afroamericani e a sfidare le ingiustizie inflitte da Jim Crow.

La biografia di Tyrone McKinley Freeman evidenzia come la donazione abbia plasmato la vita della Walker prima e dopo la sua ricchezza. Povera e vedova quando arrivò a St. Louis a vent'anni, la Walker trovò un mentore tra i frequentatori della chiesa nera e le donne nere che lavoravano. L'adozione della fede, dell'elevazione razziale, dell'istruzione e dell'auto-aiuto ha presto informato la sua dedizione all'imprenditoria, all'indipendenza finanziaria e all'attivismo delle donne nere. La Walker ha inserito la sua filantropia nel modo in cui ha sviluppato la sua attività, ha stretto alleanze con gruppi come la National Association of Colored Women, ha finanziato scuole e agenzie di servizi sociali dirette da donne afroamericane e ha arruolato gli agenti di vendita della sua azienda in opere di beneficenza e di sostegno a livello locale.

Illuminante e drammatico, Madam C. J. Walker's Gospel of Giving amplia la nostra comprensione della beneficenza delle donne nere e afferma la Walker come un'antesignana della filantropia afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252085352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo del dono di Madam C. J. Walker: Filantropia delle donne nere durante il regime Jim Crow -...
Fondatrice di un impero della bellezza, Madam C...
Il Vangelo del dono di Madam C. J. Walker: Filantropia delle donne nere durante il regime Jim Crow - Madam C. J. Walker's Gospel of Giving: Black Women's Philanthropy during Jim Crow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)