Il Vangelo apocalittico di Paolo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il Vangelo apocalittico di Paolo (Christiaan Beker J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Teologia della speranza” presentano una prospettiva mista, mettendo in evidenza i contributi innovativi di Beker alla teologia, ma anche rilevando la datatezza del libro e i problemi di chiarezza. Alcuni lettori apprezzano la visione progressiva e cosmica della salvezza sostenuta da Beker, mentre altri trovano le argomentazioni poco convincenti e lo stile di scrittura difficile da seguire.

Vantaggi:

Beker è riconosciuto come uno dei principali teologi non tradizionali, che ha dato contributi significativi alla comprensione di San Paolo e alla promozione della salvezza corporale. La sua prospettiva è vista come innovativa ed ecologicamente consapevole, sfidando le interpretazioni tradizionali che sminuiscono l'agenzia umana.

Svantaggi:

Il libro è considerato datato e riflette i presupposti accademici del suo tempo, mancando di un'esegesi dettagliata. Alcuni lettori lo trovano difficile da seguire a causa di problemi di chiarezza e ritengono che non affronti adeguatamente gli sviluppi teologici contemporanei.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paul's Apocalyptic Gospel

Contenuto del libro:

J. Christiaan Beker affronta una domanda importante: è possibile recuperare nel nostro tempo la genuina forza dell'apocalittica veramente responsabile di Paolo - in modo da essere effettivamente indirizzati dal Vangelo del prossimo trionfo cosmico di Dio - senza cadere vittima di forme facilmente disponibili di pura speculazione, polarizzazione paranoica e futurismo romantico? Beker risponde a questa domanda con un'onestà e un'intuizione non comuni, mostrando che la passione per il trionfo di Dio che sta per arrivare può servire - e di fatto serve - come fonte generatrice della nostra compassione per il mondo bisognoso.

-- J. Louis Martyn, Edward Robinson, professore emerito di teologia biblica, Union Theological Seminary, New York La grande parola cristiana speranza è caduta in disgrazia: i teologi esistenziali l'hanno ridefinita come apertura a un futuro vago. I sensazionalisti apocalittici l'hanno ridotta a una tabella di marcia di evasione.

Nel suo studio sul Vangelo apocalittico di Paolo, Beker ha recuperato il significato della speranza. Per una chiesa legata al suo passato o consumata dal suo presente, nessuna prospettiva è più utile della conclusione di Beker che il Vangelo abbraccia il futuro e che la caratteristica più chiara del futuro è la vittoria di Dio.

La predicazione prenderà vita e lo studio della Bibbia prenderà nuovo vigore per tutti coloro che attraversano le lettere di Paolo con Beker come guida. -- David Allan Hubbard, ex presidente del Seminario teologico Fuller.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800616496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paolo: narrativo o apocalittico - Paul: Narrative or Apocalyptic
Due principali scuole di pensiero organizzano il campo di gioco di Paolo: l'apocalittica e la...
Paolo: narrativo o apocalittico - Paul: Narrative or Apocalyptic
Il Vangelo apocalittico di Paolo - Paul's Apocalyptic Gospel
J. Christiaan Beker affronta una domanda importante: è possibile recuperare nel nostro tempo la...
Il Vangelo apocalittico di Paolo - Paul's Apocalyptic Gospel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)