Il Vangelo a Colono

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il Vangelo a Colono (Lee Breuer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano in maniera schiacciante “Il Vangelo a Colono” per il suo adattamento innovativo del mito di Edipo in un contesto evangelico, sottolineando le potenti interpretazioni e la partitura musicale. I recensori esprimono un forte attaccamento emotivo alla produzione originale, sottolineando il suo impatto e la nostalgia che evoca. Tuttavia, c'è una notevole frustrazione per la mancanza di disponibilità della versione video dello spettacolo, e molti lettori ne sollecitano la riedizione.

Vantaggi:

Adattamento innovativo del mito di Edipo in un formato gospel, interpretazioni potenti, forte risonanza emotiva, ottima partitura musicale di Bob Telson, testo piacevole per chi ha familiarità con l'opera originale e chiarisce il contenuto del video.

Svantaggi:

La rappresentazione video è fuori catalogo e difficile da ottenere, il che porta all'insoddisfazione di coloro che desiderano viverla visivamente. Molti recensori ritengono che il libro non trasmetta lo stesso impatto della rappresentazione dal vivo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gospel at Colonus

Contenuto del libro:

"Ho partecipato a molti spettacoli nella mia vita e ho pensato che molti fossero abbastanza buoni, ma questo è un capolavoro". -Morgan Freeman.

"Un dramma antico esplode in un musical gospel che fa battere le mani e che fa vibrare l'anima". -Chicago Tribune

"Uno degli spettacoli più meravigliosi del decennio... Colonus è un trionfo di riconciliazione, che unisce bianchi e neri, pagani e cristiani, antichi e moderni in un'esplosione di gioia che sembra toccare il cuore segreto della civiltà stessa." -Jack Kroll, Newsweek

Scrivendo alla fine della sua lunga vita, in Edipo a Colono Sofocle ha descritto le ultime ore del suo eroe condannato.

Al momento della sua morte, l'anziano Edipo è finalmente libero. Immaginando questa meditazione sulla mortalità, raramente rappresentata, come un'emozionante funzione in una chiesa nera, Lee Breuer ha creato un testo straordinario basato sulla splendida traduzione di Robert Fitzgerald. Riordinando, semplificando, tagliando qui e migliorando là, Breuer ha soprattutto onorato lo spirito e la poesia dell'incantevole opera di Sofocle, dandole una nuova vita in questo tempo e in questo luogo.

Ispirandosi alla fede gioiosa nel cuore del cristianesimo afroamericano, Breuer e il compositore Bob Telson hanno trasformato un desiderio momentaneo del coro di Sofocle in un desiderio centrale di Edipo stesso. "Vorrei che il vento mi sollevasse", canta, "per poter guardare con gli occhi degli angeli". L'azione fondamentale de Il Vangelo di Colono è quella di "sollevarlo" - nell'ora della morte di Edipo per celebrare la sua vita, per viaggiare attraverso il dolore fino alla resurrezione trionfale. "Amico", dice l'attore principale Morgan Freeman, "questo è il senso del teatro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780930452940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:76

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo a Colono - The Gospel at Colonus
"Ho partecipato a molti spettacoli nella mia vita e ho pensato che molti fossero abbastanza buoni, ma questo è un...
Il Vangelo a Colono - The Gospel at Colonus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)