Il valore di Shau: Operazioni di combattimento americane nella Valle della Morte, 1963-1971

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il valore di Shau: Operazioni di combattimento americane nella Valle della Morte, 1963-1971 (R. Yarborough Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e avvincente della Valle di A Shau durante la guerra del Vietnam, raccontando le intense battaglie e i combattimenti affrontati dalle forze statunitensi in questa posizione strategica. L'autore Thomas Yarborough combina racconti personali, documenti militari e citazioni di premi per offrire una visione completa degli eventi e delle esperienze vissute nella valle. Molti lettori, compresi i veterani, trovano questo libro profondamente commovente e informativo, che fa luce su un aspetto critico del conflitto in Vietnam.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
narrazione avvincente
fornisce molteplici prospettive
include storie personali di coraggio ed eroismo
trasmette efficacemente l'intensità del combattimento
si rivolge sia ai veterani che ai lettori generici interessati alla storia militare
mette in evidenza le lotte e le condizioni significative affrontate nella valle di A Shau.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fosse troppa narrazione relativa alle singole citazioni
occasionali imprecisioni relative alle unità militari
alcuni hanno espresso il desiderio di una maggiore copertura di altri rami, come l'USAF
alcuni hanno trovato l'argomento emotivamente pesante.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Shau Valor: American Combat Operations in the Valley of Death, 1963-1971

Contenuto del libro:

Uno studio accuratamente documentato di nove anni di operazioni di combattimento americane che abbracciano la cruciale valle di frontiera e un raggio di 15 miglia intorno ad essa - il terreno di uccisione più mortale dell'intera guerra del Vietnam.

Vincitore della Medaglia d'oro 2017 della Military Writers Society of America per la storia.

Finalista al 2016 Army Historical Society Distinguished Writing Award.

Per tutta la durata della guerra del Vietnam, è rimasto un punto focale in cui i guerriglieri Viet Cong e l'ARVN non sono stati un fattore importante, ma in cui i professionisti addestrati degli eserciti nordvietnamiti e statunitensi hanno ripetutamente combattuto testa a testa. A Shau Valor è uno studio accuratamente documentato di nove anni di operazioni di combattimento americane che hanno riguardato la cruciale valle di frontiera e un raggio di 15 miglia intorno ad essa - il terreno più letale dell'intera guerra del Vietnam.

A partire dal 1963, le squadre A delle forze speciali stabilirono campi lungo il fondovalle, seguiti da una serie di missioni di ricognizione top-secret del Progetto Delta fino al 1967. Poi, i battaglioni di manovra dell'Esercito americano e del Corpo dei Marines si impegnarono in una serie di spinte, a volte controverse, nell'A Shau, con l'obiettivo di interrompere le infiltrazioni NVA e di uccidere i soldati nemici, parte di quella che venne definita la "guerra di logoramento" di Westmoreland.

Le varie campagne comprendevano l'Operazione Pirous nel 1967, le Operazioni Delaware e Somerset Plain nel 1968, le Operazioni Dewey Canyon, Massachusetts Striker e Apache Snow nel 1969 - che includevano la famigerata battaglia per Hamburger Hill - e culminarono con l'Operazione Texas Star e la feroce lotta per l'evacuazione della Base di Supporto al Fuoco Ripcord nell'estate del 1970, l'ultima grande battaglia americana della guerra.

Nel 1971 i combattimenti si erano nuovamente spostati nell'ambito di piccole squadre di ricognizione delle Forze Speciali assegnate all'ultra-segreto Gruppo di Studi e Osservazioni (SOG). Altre opere si sono concentrate su singole battaglie o unità, ma A Shau Valor è la prima a studiare la campagna di nove anni - per tutto il suo coraggio e sacrificio - in modo cronologico e nel contesto di altri eventi storici, politici e culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612008912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Shau Valor: Operazioni di combattimento americane nella Valle della Morte, 1963-1971 - A Shau...
Vincitore della Medaglia d'oro 2017 della Military...
A Shau Valor: Operazioni di combattimento americane nella Valle della Morte, 1963-1971 - A Shau Valor: American Combat Operations in the Valley of Death, 1963-1971
Il valore di Shau: Operazioni di combattimento americane nella Valle della Morte, 1963-1971 - A Shau...
Uno studio accuratamente documentato di nove anni...
Il valore di Shau: Operazioni di combattimento americane nella Valle della Morte, 1963-1971 - A Shau Valor: American Combat Operations in the Valley of Death, 1963-1971

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)