Il valore delle donne: Dove è chiaramente rivelata la loro nobiltà e la loro superiorità rispetto agli uomini

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il valore delle donne: Dove è chiaramente rivelata la loro nobiltà e la loro superiorità rispetto agli uomini (Moderata Fonte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le prospettive delle prime femministe, in particolare di Moderata Fonte, ed esamina i ruoli degli uomini e delle donne nella società. Presenta un formato di dialogo che a volte diverge in argomenti non correlati, il che può essere fonte di frustrazione e di interesse per i lettori.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondimenti storici sui primi pensieri femministi e sfida il lettore a considerare diverse prospettive sui ruoli di genere. Il formato del dialogo offre una visione realistica delle conversazioni e degli approfondimenti culturali di quel periodo.

Svantaggi:

La divergenza dall'argomento principale può frustrare i lettori in cerca di argomenti concisi. Alcune interpretazioni del punto di vista di Fonte potrebbero non essere in linea con gli ideali femministi moderni, il che potrebbe polarizzare i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Worth of Women: Wherein Is Clearly Revealed Their Nobility and Their Superiority to Men

Contenuto del libro:

L'uguaglianza di genere e la responsabilità dei mariti e dei padri: temi che oggi si ripropongono con forza anche nella Venezia del Rinascimento, come dimostra la pubblicazione nel 1600 de Il valore delle donne di Moderata Fonte.

Moderata Fonte era lo pseudonimo di Modesta Pozzo (1555-92), una donna veneziana che rappresentava una sorta di anomalia. Né rinchiusa in un convento, né liberata dai codici di decoro prevalenti come potrebbe essere una cortigiana, la Pozzo era una madre rispettabile e sposata che produceva letteratura in generi comunemente considerati "maschili" - il romanzo cavalleresco e il dialogo letterario. Quest'opera si presenta sotto forma di quest'ultimo, con Fonte che crea una conversazione tra sette nobildonne veneziane. Il dialogo esplora quasi tutti gli aspetti dell'esperienza femminile, sia in termini teorici che pratici. Le donne, diverse per età ed esperienza, hanno come tema principale la curiosa ostilità degli uomini nei confronti delle donne e le possibili cure.

Attraverso quest'opera arguta e ambiziosa, Fonte cerca di elevare lo status delle donne a quello degli uomini, sostenendo che le donne hanno le stesse capacità innate degli uomini e, se istruite allo stesso modo, si dimostrano loro pari. Attraverso questo dialogo, Fonte fornisce un quadro della vita privata e pubblica delle donne del Rinascimento, riflettendo sul loro ruolo in casa, nella società e nelle arti.

Un ottimo esempio di letteratura volgare rinascimentale, questo libro è anche una testimonianza dei problemi che le donne devono affrontare, tra cui il tentativo di conciliare la femminilità con l'ambizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226256825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I meriti delle donne: Dove si rivela la loro nobiltà e la loro superiorità rispetto agli uomini -...
Si cercherebbe tanto il sangue in un cadavere...
I meriti delle donne: Dove si rivela la loro nobiltà e la loro superiorità rispetto agli uomini - The Merits of Women: Wherein Is Revealed Their Nobility and Their Superiority to Men
Il valore delle donne: Dove è chiaramente rivelata la loro nobiltà e la loro superiorità rispetto...
L'uguaglianza di genere e la responsabilità dei...
Il valore delle donne: Dove è chiaramente rivelata la loro nobiltà e la loro superiorità rispetto agli uomini - The Worth of Women: Wherein Is Clearly Revealed Their Nobility and Their Superiority to Men
Floridoro: Un romanzo cavalleresco - Floridoro: A Chivalric Romance
Primo poema cavalleresco originale scritto da una donna italiana, Floridoro infonde un...
Floridoro: Un romanzo cavalleresco - Floridoro: A Chivalric Romance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)