Il Tutu: Morale della Fin de Sicle

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Tutu: Morale della Fin de Sicle (Lon Genonceaux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico perduto che risuona con temi moderni ed è molto apprezzato per la sua prosa divertente e satirica. Ha attirato l'attenzione per la sua attualità e per la voce unica del suo autore, che piace soprattutto agli appassionati di letteratura francese.

Vantaggi:

Il libro offre spunti freschi e attuali, mette in mostra una scrittura eccellente paragonabile a quella di grandi scrittori come Baudelaire e Voltaire, e sostiene una piccola casa editrice con uscite di qualità. È descritto come divertente, contorto e satirico, il che lo rende una lettura obbligata per gli amanti della letteratura francese moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono e i temi del libro confusi o difficili da interpretare, mettendo in dubbio la sincerità della voce dell'autore. Sembra esserci incertezza sul background dell'autore e sull'autenticità del libro, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tutu: Morals of the Fin de Sicle

Contenuto del libro:

Lo scrittore ed editore francese del XIX secolo Leon Genonceaux (1856--? ) è un enigma tanto quanto i due leggendari enfants terribles che fu il primo a pubblicare: Arthur Rimbaud e il Comte de Lautreamont. Dopo averlo fatto, fu condannato per pubblicazione di letteratura indecente e Genonceaux fuggì a Londra, tornando a Parigi intorno al 1900 e scomparendo per sempre intorno al 1905, lasciando dietro di sé un capolavoro selvaggio e stupefacente intitolato Il Tutù.

Il Tutù è una di quelle bestie mitiche: un grande libro perduto; un libro che, se fosse stato pubblicato quando fu scritto (nel 1891), sarebbe stato una delle opere fondamentali della letteratura francese di fine Ottocento. In realtà fu pubblicato, ma non fu mai distribuito nelle librerie e oggi sopravvivono solo sei copie dell'edizione originale. Volutamente scatologico, erotico e allegramente nietzschiano nel suo smembramento della morale fin-de-siecle, Il tutù è allo stesso tempo una sorta di delirio Decadente finale e un romanzo proto-modernista nella vena di Ulisse.

La sua esistenza è stata ipotizzata per la prima volta nel 1966 da un famoso burlone letterario e, fino a quando non è stata ritrovata una manciata di copie qualche anno dopo, all'inizio degli anni Novanta, si è pensato che fosse un'invenzione. Questa è la prima traduzione in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900565639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Tutu: Morale della Fin de Sicle - The Tutu: Morals of the Fin de Sicle
Lo scrittore ed editore francese del XIX secolo Leon Genonceaux (1856--? ) è un enigma...
Il Tutu: Morale della Fin de Sicle - The Tutu: Morals of the Fin de Sicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)