Il tutto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il tutto (Jeannette Haien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il tutto” di Jeannette Haien è una novella toccante che esplora i temi dell'amore, della colpa e della condizione umana attraverso la storia di una vedova, Edna, che rivela la sua vita a un prete, padre Declan, in Irlanda. Il libro si addentra nella complessità dei loro caratteri e dei dilemmi morali che devono affrontare, lasciando un'impressione duratura sui lettori.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per la sua scrittura bella e poetica e per la sua profondità emotiva, sottolineando la sua narrazione incentrata sui personaggi e l'esplorazione dei bisogni e delle relazioni umane. Anche la capacità della storia di risuonare con i lettori, la sua brevità e i suoi temi stimolanti sono stati evidenziati come meriti significativi. Inoltre, è considerata una scelta eccellente per i club del libro grazie al suo contenuto degno di discussione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente la mancanza di sviluppo della trama, notando che privilegia l'esplorazione dei personaggi rispetto all'azione, cosa che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per gli elementi irrisolti della storia e hanno ritenuto che la grande rivelazione non sia stata d'impatto come ci si aspettava. Si è anche parlato della necessità di avere pazienza per apprezzare appieno le sfumature culturali irlandesi presenti nella storia.

(basato su 178 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The All of It

Contenuto del libro:

“Un piccolo e silenzioso successo, scritto con la mano sicura di un artista e l'orecchio di un narratore esperto”. --St. Louis Post-Dispatch.

Il premiato romanzo d'esordio di Jeannette Haien racconta la storia apparentemente semplice di una parrocchiana che si confida con il suo sacerdote, ma l'intricata confessione porta alla luce segreti che provocano un dilemma morale non solo per l'ecclesiastico, ma anche per il lettore.

Mentre pesca in un torrente di salmoni irlandese in una mattina di pioggia, padre Declan de Loughry riflette sulla recente confessione in punto di morte del suo parrocchiano Kevin Dennehy. Sembra che Dennehy e sua moglie, Enda, abbiano vissuto tranquillamente nella menzogna per cinquant'anni. Tuttavia, la gravità del loro inganno non diventa chiara al buon padre fino a quando Enda non condivide l'intera storia della sua sofferenza, confidando finalmente “il tutto”.

L'intimo romanzo di conversazioni e dilemmi di Haien - perfetto per i lettori di Tinkers di Paul Harding, Gilead di Marilynne Robinson e Wise Blood di Flannery O'Connor - è “un racconto di moralità e passione scritto con eleganza, compatto e spesso sottile, che dà voce a una preoccupazione antica in modo nuovo”, ha affermato la New York Times Book Review. Questa edizione speciale include un'introduzione di Ann Patchett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062215215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tutto - The All of It
“Un piccolo e silenzioso successo, scritto con la mano sicura di un artista e l'orecchio di un narratore esperto” . --St. Louis Post-Dispatch Il premiato...
Il tutto - The All of It
Questioni di fortuna - Matters of Chance
È un romanzo splendido e avvincente su Morgan e Maude Shurtliff, che si innamorano e si sposano negli anni precedenti la Seconda Guerra...
Questioni di fortuna - Matters of Chance
Il tutto - The All of It
“Un piccolo e silenzioso successo, scritto con la mano sicura di un artista e l'orecchio di un narratore esperto”. --St. Louis Post-Dispatch.Il premiato...
Il tutto - The All of It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)