Il turista della cospirazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il turista della cospirazione (Dom Joly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Turista della cospirazione” di Dom Joly offre un'esplorazione umoristica e leggera di varie teorie cospirative attraverso i viaggi dell'autore. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato gli aneddoti divertenti e informativi, alcuni hanno trovato il libro un po' superficiale e poco approfondito per quanto riguarda le implicazioni delle cospirazioni discusse.

Vantaggi:

Scrittura umoristica e divertente
stile narrativo coinvolgente
sguardo approfondito sulle teorie del complotto
interazioni piacevoli tra i personaggi
lettura facile e leggera
ottimo per un pubblico occasionale
alcuni lettori hanno apprezzato il contegno rispettoso dell'autore nei confronti dei teorici del complotto.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il libro frammentario e superficiale
manca un'analisi critica delle teorie del complotto
struttura ripetitiva
sentimenti contrastanti sulla personalità dell'autore
non tutti i lettori hanno ritenuto che fosse una lettura sostanziale
alcune sezioni sono state considerate “riempitive”.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Conspiracy Tourist

Contenuto del libro:

Le teorie cospiratorie sembrano essere in aumento. Un sondaggio della rivista New Science ha rilevato che la percentuale di persone che credono in una o più cospirazioni è passata dal 15% di vent'anni fa al 35% dello scorso anno. Le cospirazioni stanno diventando molto più che l'ossessione di individui marginali. Ora stanno plasmando la politica, i media, il modo in cui vediamo la vita stessa. Nell'incertezza globale senza precedenti della pandemia, queste teorie hanno prosperato perché le persone cercano di spiegare l'inspiegabile. In The Conspiracy Tourist voglio scoprire da dove nascono queste idee, conoscere le persone che le creano e ci credono, e considerare quali danni potrebbero arrecare al nostro futuro sempre più incerto.

Tutti noi ci siamo imbattuti in qualche momento della nostra vita in teorie cospirative, di solito online - il nuovo Far West. Le mie pagine sui social media sono spesso pozzi neri ribollenti di rabbia e follia, ma i troll esistono in una zona più interna, dove sono autorizzati a esprimere le loro folli opinioni. Incontrare nella vita reale qualcuno che esprime queste opinioni è diverso.

In misura diversa, tutti noi abbiamo amici e familiari che inspiegabilmente credono a qualcosa che ci sembra stravagante o fuori di testa. Come è successo? E perché la pandemia Covid-19 ha apparentemente accelerato i cospirazionisti e ha contribuito a crearne di nuovi? Si tratta di un virus più letale che ci attende negli anni a venire?

Ovviamente ci sono diversi gradi di coinvolgimento delle persone nelle teorie cospirative, quindi in The Conspiracy Tourist voglio parlare con persone specializzate nella comprensione di questo tipo di comportamento: psicologi e specialisti che analizzano l'indottrinamento, forse deprogrammatori di culti o terapeuti. Voglio scoprire cosa spinge una persona a credere a qualcosa che ha visto su YouTube ma a negare una scienza apparentemente ovvia e sensata.

Dalla madrina di mio figlio e da un compagno di passeggiate in zona fino alle persone ardenti e spavalde con cui ho discusso online, la cosa che mi ha sempre colpito dei "credenti" è quanto sia impossibile discutere con loro. Avevano tutti i fatti a portata di mano... fatti alternativi, ma pur sempre fatti. Se osavi discutere le loro teorie, allora eri "uno di loro", eri "parte del tutto".

Per quanto io pensi di essere sicuro delle mie opinioni, un pensiero che a volte mi attraversa la mente è: e se avessero ragione? Ho trascorso anni a combattere e a ridicolizzare i "wingnuts" online, ma se queste persone che avevo liquidato come pazzi pazzi avessero davvero ragione? E se noi fossimo le pecorelle e loro avessero un'intuizione speciale sulle grandi questioni del nostro tempo?

Per gli scopi di questo libro, sono pronto a mettere da parte tutti i miei preconcetti e ad entrare nella strana terra delle cospirazioni come un turista dagli occhi spalancati, desideroso di ammirare tutti i luoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472146687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il turista oscuro: Visite alle destinazioni turistiche più improbabili del mondo - The Dark Tourist:...
Da quando ha memoria, Dom Joly è sempre stato...
Il turista oscuro: Visite alle destinazioni turistiche più improbabili del mondo - The Dark Tourist: Sightseeing in the World's Most Unlikely Holiday Destinations
Mostri spaventosi e supercriminali: Alla ricerca delle bestie più orrende del mondo - Scary Monsters...
Dom Joly parte per il mondo, ma questa volta non...
Mostri spaventosi e supercriminali: Alla ricerca delle bestie più orrende del mondo - Scary Monsters and Super Creeps: In Search of the World's Most Hideous Beasts
Il club escursionistico di Hezbollah: Una breve passeggiata attraverso il Libano - The Hezbollah...
Tre uomini. 470 chilometri. Ventuno giorni. ...
Il club escursionistico di Hezbollah: Una breve passeggiata attraverso il Libano - The Hezbollah Hiking Club: A Short Walk Across the Lebanon
Il Club degli escursionisti in discesa: Una breve passeggiata attraverso il Libano - The Downhill...
Tre uomini. 470 chilometri. Ventuno giorni. ...
Il Club degli escursionisti in discesa: Una breve passeggiata attraverso il Libano - The Downhill Hiking Club: A Short Walk Across the Lebanon
Il turista della cospirazione - The Conspiracy Tourist
Le teorie cospiratorie sembrano essere in aumento. Un sondaggio della rivista New Science ha rilevato che la percentuale di...
Il turista della cospirazione - The Conspiracy Tourist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)