Il tuono tropicale in Suriname: Rivoluzione, colpi di stato e guerra in Suriname 1975-1992

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tuono tropicale in Suriname: Rivoluzione, colpi di stato e guerra in Suriname 1975-1992 (Sander Peeters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Tropic Thunder in Suriname: Revolution Coups and War in Suriname 1975-1992

Contenuto del libro:

Ricostruzione assolutamente esclusiva delle dittature militari, dei molteplici tentativi di colpo di Stato e della guerra civile in Suriname negli anni '80.

Una delle tre Guianas, il Suriname è l'unico Paese di lingua olandese del Sud America. Queste fertili terre furono colonizzate da diverse nazioni europee, con gli olandesi che conquistarono molte piantagioni nell'attuale Suriname durante la Seconda guerra anglo-olandese. Il Trattato di Breda del 1667 stabilì il dominio permanente olandese nella Guyana olandese.

Nei 300 anni successivi, il Suriname vide la creazione di molte piantagioni e l'afflusso di coloni, schiavi e lavoratori a contratto provenienti da diverse parti del mondo. Il risultato fu una società in cui convivevano pacificamente schiavi africani, indonesiani musulmani, indiani indù, cinesi, ebrei europei e molti altri.

Durante la Seconda guerra mondiale, il Suriname fu uno dei pochi territori olandesi a non essere occupato dall'Asse. Ha svolto un ruolo molto importante nell'industria aeronautica degli Alleati, fornendo la maggior parte della bauxite necessaria per la produzione di alluminio. Inoltre, i surinamesi si offrirono volontari per le forze armate dei Paesi Bassi e prestarono servizio in Europa, Indonesia e successivamente in Corea.

Il Suriname è stato "costretto" all'indipendenza nel 1975 dai Paesi Bassi come parte del suo "programma di decolonizzazione". La cattiva gestione burocratica del governo democratico portò alla disillusione dei surinamesi, che sfociò in un colpo di Stato militare da parte di un gruppo di sottufficiali scontenti nel 1980. Sebbene all'inizio abbia ricevuto il sostegno popolare, il neo-costituito consiglio militare nazionale ha presto iniziato a governare con il pugno di ferro, reprimendo gli oppositori del regime e affrontando diversi contro-golpi. L'assassinio di 15 dissidenti nel dicembre 1982 è stato uno dei momenti più bui della storia recente del Suriname e ha portato al congelamento di tutti gli aiuti olandesi allo sviluppo.

Tropic Thunder in Suriname Volume 1 è illustrato da oltre 100 fotografie contemporanee, mappe e numerosi profili a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tuono tropicale in Suriname: Rivoluzione, colpi di stato e guerra in Suriname 1975-1992 - Tropic...
Ricostruzione assolutamente esclusiva delle...
Il tuono tropicale in Suriname: Rivoluzione, colpi di stato e guerra in Suriname 1975-1992 - Tropic Thunder in Suriname: Revolution Coups and War in Suriname 1975-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)