Il tuono sul fiume: La guerra civile nel nord-est della Florida

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il tuono sul fiume: La guerra civile nel nord-est della Florida (L. Schafer Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thunder on the River: The Civil War in Northeast Florida” di Daniel L. Schafer offre un resoconto dettagliato e coinvolgente della Guerra Civile in Florida, concentrandosi sul contesto sociale e storico piuttosto che sulle sole strategie militari. Il libro mette in luce il ruolo spesso trascurato dello Stato nella guerra, con ricerche approfondite e racconti perspicaci sulle esperienze degli afroamericani e sulle dinamiche delle occupazioni militari. Sebbene sia lodato per la sua leggibilità e profondità, alcuni lettori hanno notato un pregiudizio verso la prospettiva dell'Unione e la mancanza di un'analisi militare dettagliata.

Vantaggi:

Coinvolgente e leggibile, ma allo stesso tempo scientifico.
Ricerca approfondita su varie fonti primarie.
Fornisce un contesto approfondito sul ruolo della Florida nella Guerra Civile e sulle dinamiche sociali, in particolare per quanto riguarda le relazioni razziali.
Un'aggiunta preziosa per gli appassionati di storia e i collezionisti interessati alla storia della Guerra Civile, soprattutto in Florida.

Svantaggi:

Possibile pregiudizio verso la prospettiva unionista, concentrandosi più sui movimenti delle truppe dell'Unione e sull'emancipazione che sulla prospettiva confederata o meridionale.
Minore enfasi sulle strategie e sui resoconti militari rispetto a quanto preferito da alcuni lettori.
Alcuni lettori desideravano informazioni più dettagliate sull'importanza militare e su battaglie specifiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thunder on the River: The Civil War in Northeast Florida

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia della guerra civile nel nord-est della Florida.

“Cattura con ricchezza di dettagli la competizione tra confederati e unionisti, bianchi e neri, civili e soldati nella regione. Una storia affascinante e illuminante, raccontata con una prosa avvincente e persuasiva” - Aaron Sheehan-Dean, autore di Why Confederates Fought.

“Un'avvincente storia sociale della Guerra Civile nel nord-est della Florida” - John David Smith, editore di Black Soldiers in Blue.

Quando la Guerra Civile arrivò finalmente nel nord della Florida, lo fece con una furia intermittente che distrusse gran parte di Jacksonville e disperse i suoi abitanti. La città fu conquistata quattro volte dalle forze federali, ma fu abbandonata dopo ognuna delle prime tre occupazioni. Durante la quarta occupazione, fu usata come base per la sfortunata invasione dell'Unione dell'interno della Florida, che si concluse con la sanguinosa battaglia di Olustee nel febbraio 1864. Questa tardiva vittoria confederata, insieme all'uso letale di mine sottomarine contro la marina statunitense lungo il fiume St. Johns, riuscì quasi a porre fine alla quarta occupazione di Jacksonville da parte dell'Unione.

Scrivendo in una prosa chiara e coinvolgente, Daniel Schafer fa luce su questo teatro di guerra spesso dimenticato e descrive nei dettagli i dinamici fattori razziali e culturali che portarono all'impegno della Florida a favore del Sud. Indaga su come le paure nei confronti della popolazione nera aumentarono e mantennero il controllo sui bianchi, cercando le vere motivazioni dietro le iniziative statali e federali che spinsero i neri liberati dalle città a tornare nelle piantagioni già prima della fine della guerra.

Dal Compromesso del Missouri alla Ricostruzione, Thunder on the River offre la storia di una città e di una regione che si trovava in una posizione precaria come importante centro di commercio alle porte della frontiera della Florida. Gli storici e gli appassionati della Guerra Civile non vorranno perdersi questa importante aggiunta alla letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna Madgigine Jai Kingsley: principessa africana, schiava della Florida, proprietaria di una...
Premio Charlton Tebeau della Florida Historical...
Anna Madgigine Jai Kingsley: principessa africana, schiava della Florida, proprietaria di una piantagione di schiavi - Anna Madgigine Jai Kingsley: African Princess, Florida Slave, Plantation Slaveowner
Il tuono sul fiume: La guerra civile nel nord-est della Florida - Thunder on the River: The Civil...
Un'avvincente storia della guerra civile nel...
Il tuono sul fiume: La guerra civile nel nord-est della Florida - Thunder on the River: The Civil War in Northeast Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)