Il tuo posto nel multiverso: Jean Lowe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tuo posto nel multiverso: Jean Lowe (C. Welchman John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Your Place in the Multiverse: Jean Lowe

Contenuto del libro:

Il lavoro dell'artista americana Jean Lowe ruota attorno all'intersezione tra storia dell'arte, cultura popolare, ambientalismo, commercio e politica. Your Place in the Multiverse: Jean Lowe è una rassegna del suo lavoro degli ultimi diciassette anni, con molte delle sue installazioni più importanti. Lowe impiega arguzia e satira per creare opere divertenti e seducenti, oltre che intellettualmente provocatorie. Lowe è un artista multimediale americano pop/concettuale il cui lavoro analizza con attenzione e umorismo le ironie e le sfide della nostra cultura del XXI secolo. Questa sarà la prima mostra museale del lavoro di Lowe dal 2000 e la prima pubblicazione sul suo lavoro che include saggi accademici di due storici dell'arte.

Dal 2003 al 2020, la mostra è composta da quattordici installazioni distinte: Empire Style, 2003; Dr's Notes, 2004; Baby Grand, 2005; Love for Sale e Look 20 Years Younger, 2008-11; Discount Barn, 2008-2020; Bookshelf Prints, 2013; Last Call, 2013-20; Posters and Pallet, 2014; Last Call, 2017-21, Forgotten Corner, 2019; Garden Carpet, 2019; Art and About with Bill Mackelry, 2019-2020, Town Crier (Self-Portrait as Analog), 2020, e POW!, 2021. Le installazioni di Lowe sono costituite principalmente da mezzi di comunicazione non pretenziosi come la cartapesta e la pittura, abbinati a un uso sofisticato e letterario del linguaggio e a uno stile pittorico sciolto. Grandi come una stanza e con mobili d'artista, tappeti e persino pianoforti, queste installazioni sono spesso travolgenti e giocano sia sul sovraccarico sensoriale sia sull'ironia dell'abbondanza presentata quotidianamente nella nostra cultura consumistica. Nel suo lavoro Lowe fa riferimento all'arte europea, in particolare al barocco tedesco e allo stile impero francese, per il loro stile eccezionalmente ornamentale e teatrale. Confrontando lo stile dell'Impero francese con gli stilemi della cultura consumistica americana e il marketing dei grandi magazzini, la Lowe offre un confronto sorprendente, riflessivo e rivelatore dei contesti culturali.

POW! (2020) e Art and About with Bill Mackelry (2019-2020), presentati per la prima volta in questa mostra, analizzano lo squilibrio di potere tra uomini e donne nel mondo dell'arte. Art and About with Bill Mackelry è un'opera video in cui Lowe interpreta un finto intervistatore maschio di nome Bill Mackelry, che intervista l'artista Jean Lowe in un talk show sulle arti visive. L'installazione POW! sarà riempita di finti ritratti di donne come feroci e folli megere di pittori come Picasso, Willem De Kooning e Frances Bacon, dipinti direttamente sul muro.

Il tuo posto nel multiverso: Jean Lowe è organizzata dalla direttrice esecutiva e curatrice capo Katie Lee-Koven per il Nora Eccles Harrison Museum of Art. La pubblicazione di accompagnamento, completamente illustrata e dallo stesso titolo, sarà la prima ad includere saggi storici d'arte con analisi approfondite dell'opera di Lowe, scritti dalla professoressa assistente di storia dell'arte della USU Marissa Vigneault e da John C. Welchman, professore di storia dell'arte e studi critici presso l'Università della California, San Diego.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tuo posto nel multiverso: Jean Lowe - Your Place in the Multiverse: Jean Lowe
Il lavoro dell'artista americana Jean Lowe ruota attorno...
Il tuo posto nel multiverso: Jean Lowe - Your Place in the Multiverse: Jean Lowe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)