Il tuo cervello ti sta giocando brutti scherzi - Come il cervello modella le opinioni e le percezioni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il tuo cervello ti sta giocando brutti scherzi - Come il cervello modella le opinioni e le percezioni (Albert Moukheiber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato generalmente apprezzato per la sua spiegazione concisa dei concetti e dei pregiudizi delle scienze cognitive, anche se alcuni lettori lo hanno trovato poco scorrevole e con commenti politici eccessivi.

Vantaggi:

Spiegazioni concise di termini complessi, solide conoscenze di base sul funzionamento del cervello, ben scritto e stimolante, facile da leggere e coinvolgente.

Svantaggi:

Manca di fluidità e struttura nella scrittura, contiene troppi contenuti politici, alcune parti sono sembrate tortuose.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Brain Is Playing Tricks On You - How the Brain Shapes Opinions and Perceptions

Contenuto del libro:

Perché spesso siamo convinti di avere ragione anche quando abbiamo torto?

Perché siamo gelosi o paranoici anche quando non ne abbiamo assolutamente motivo?

Perché è così facile che le fake news si diffondano in tutto il mondo e ci ingannino?

Perché non vediamo il mondo così com'è, ma lo ricostruiamo nella nostra mente. La realtà è troppo complessa e molteplice per essere compresa dalle nostre capacità di attenzione, che sono piuttosto limitate, e dalle nostre capacità cerebrali. Per questo motivo la nostra percezione del mondo è soggettiva e vari elementi influenzano il modo in cui acquisiamo conoscenze e formiamo opinioni. Il nostro cervello ricrea il mondo a modo suo, il più delle volte per il nostro bene: quanto sarebbe difficile se, prima di fare una scelta, dovessimo conoscere tutte le opzioni disponibili in una determinata situazione? Ci metteremmo un'eternità a scegliere un capo d'abbigliamento in un negozio o un pasto al ristorante! Per fortuna, il nostro cervello è in grado di stimare: anche se ci rende imperfetti e soggetti all'illusione, all'illusione e all'errore, ci permette di ricostruire il mondo così come lo conosciamo e di vivere in esso.

Tuttavia, questi meccanismi molto utili possono talvolta trarci in inganno e avere un impatto piuttosto negativo sulle nostre azioni, convinzioni e opinioni: quando il nostro cervello si comporta in questo modo, diciamo che è prevenuto. Albert Moukheiber ci dà consigli e trucchi per combattere questi pregiudizi cognitivi: il primo è quello di non fidarci troppo di noi stessi e di dubitare sempre dei nostri processi di pensiero, soprattutto in quest'epoca in cui i social network diffondono informazioni come un'epidemia. In questo libro, ricco di molteplici esempi tratti dalla nostra vita quotidiana e da esperimenti psicosociali, Moukheiber esplora gli elementi costitutivi della nostra percezione, cognizione e comportamento, che sono coinvolti nell'acquisizione di conoscenze o nella formazione di opinioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915054708
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How the Brain Shapes Opinions and Perceptions
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tuo cervello ti sta giocando brutti scherzi - Come il cervello modella le opinioni e le...
Perché spesso siamo convinti di avere ragione...
Il tuo cervello ti sta giocando brutti scherzi - Come il cervello modella le opinioni e le percezioni - Your Brain Is Playing Tricks On You - How the Brain Shapes Opinions and Perceptions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)