Il tuo capo è un algoritmo: Intelligenza artificiale, lavoro su piattaforma e lavoro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il tuo capo è un algoritmo: Intelligenza artificiale, lavoro su piattaforma e lavoro (Antonio Aloisi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Your Boss Is an Algorithm: Artificial Intelligence, Platform Work and Labour

Contenuto del libro:

Che effetto hanno robot, algoritmi e piattaforme online sul mondo del lavoro? Utilizzando casi di studio ed esempi provenienti da UE, Regno Unito e Stati Uniti, questo libro fornisce una bussola per orientarsi in questa trasformazione tecnologica, nonché le opzioni normative disponibili, e propone una nuova mappa per l'era dei progressi digitali radicali.

Dal lavoro su piattaforma alla gig-economy e all'impatto dell'intelligenza artificiale, della gestione algoritmica e della sorveglianza digitale sui luoghi di lavoro, la tecnologia ha conseguenze travolgenti sulla vita di tutti, rimodellando il mercato del lavoro e mettendo a dura prova le istituzioni sociali. Contrariamente alle analisi preliminari che prevedono la minaccia dell'obsolescenza del lavoro umano, il libro dimostra che è più probabile che gli strumenti digitali sostituiscano i ruoli manageriali e intensifichino i processi organizzativi nei luoghi di lavoro, piuttosto che aprire la strada a un trasferimento di massa dei posti di lavoro.

È possibile conciliare flessibilità e protezione in modo che i quadri giuridici sostengano l'innovazione? Come possiamo affrontare il potere pervasivo del monitoraggio abilitato dall'intelligenza artificiale? Quanto è probabile che il modello della gig economy emerga come nuovo paradigma organizzativo in tutti i settori? E cosa possono fare le parti sociali e gli attori politici per adottare una regolamentazione efficace?

La tecnologia non è mai neutrale. Può e deve essere governata, per garantire che il progresso favorisca i molti. La trasformazione digitale può essere un alleato essenziale, dal magazzino all'ufficio, ma deve essere testata in termini di sostenibilità sociale e politica, non solo attraverso le lenti della convenienza economica. Your Boss Is an Algorithm offre una guida per esplorare questi nuovi scenari, le loro promesse e i loro pericoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509953172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tuo capo è un algoritmo: Intelligenza artificiale, lavoro su piattaforma e lavoro - Your Boss Is...
Che effetto hanno robot, algoritmi e piattaforme...
Il tuo capo è un algoritmo: Intelligenza artificiale, lavoro su piattaforma e lavoro - Your Boss Is an Algorithm: Artificial Intelligence, Platform Work and Labour
Il tuo capo è un algoritmo: Intelligenza artificiale, lavoro su piattaforma e lavoro - Your Boss Is...
Che effetto hanno robot, algoritmi e piattaforme...
Il tuo capo è un algoritmo: Intelligenza artificiale, lavoro su piattaforma e lavoro - Your Boss Is an Algorithm: Artificial Intelligence, Platform Work and Labour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)