Il trucco del diavolo: come il Canada ha combattuto la guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il trucco del diavolo: come il Canada ha combattuto la guerra del Vietnam (John Boyko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del coinvolgimento del Canada nella guerra del Vietnam, facendo luce sulle esperienze dei rifugiati vietnamiti in Canada e sulle implicazioni più ampie del conflitto. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati e il contesto storico fornito, mentre alcuni esprimono il desiderio di contenuti visivi aggiuntivi.

Vantaggi:

Ben studiato, con resoconti accurati e dettagliati, offre importanti approfondimenti sul ruolo del Canada nella guerra del Vietnam, mette in luce le esperienze dei rifugiati vietnamiti, incoraggia l'orgoglio per il contributo canadese ed è apprezzato per la sua rilevanza e la sua natura informativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato privo di contenuti visivi (come le fotografie) e almeno una recensione lo ha giudicato completamente inutile e non degno di essere letto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Devil's Trick: How Canada Fought the Vietnam War

Contenuto del libro:

Quarantacinque anni dopo la caduta di Saigon, John Boyko porta alla luce la storia poco conosciuta del coinvolgimento del Canada nella guerra americana in Vietnam.

Attraverso la lente di sei personaggi straordinari, alcuni noti, altri oscuri, lo storico bestseller John Boyko racconta il coinvolgimento spesso trascurato del Canada in quel conflitto come pacificatore, combattente e fornitore di armi e rifugio.

Quando il generale di brigata Sherwood Lett arrivò in Vietnam più di dieci anni prima delle truppe americane, lui e i canadesi sotto il suo comando rischiarono la vita nel tentativo di far rispettare una pace instabile, mentre si chiedevano se non fossero solo ancelle di una nuova guerra. Mentre le corazzate americane attraversavano il Pacifico, il diplomatico canadese Blair Seaborn si incontrava segretamente ad Hanoi con il primo ministro del Vietnam del Nord.

Se i leader americani avessero accettato la sua tabella di marcia verso la pace, quelle navi sarebbero potute tornare indietro prima dell'inizio della guerra. Claire Culhane lavorò in un ospedale canadese in Vietnam e poi tornò in patria per implorare i canadesi di smettere di sostenere quella che considerava una guerra immorale. Joe Erickson è stato uno dei 30.000 giovani americani che hanno cambiato il Canada sottraendosi alla leva e andando a nord.

Doug Carey fu uno dei 20.000 canadesi che si arruolarono con le forze americane per servire in Vietnam. Rebecca Trinh fuggì da Saigon con il marito e le figlie piccole, unendosi alle ondate di disperati rifugiati indocinesi, migliaia dei quali si sarebbero costruiti una nuova vita in Canada.

Attraverso questi ampi e affascinanti resoconti, Boyko smaschera quello che definisce il trucco più astuto del diavolo: convincere i leader che la guerra è desiderabile, persuadere l'opinione pubblica che è accettabile e dire ai combattenti che le azioni che compiono e gli orrori che sperimentano sono normali, o almeno necessari. Scoprendo la versione canadese della storia, Boyko rivela i molti modi segreti e dimenticati in cui il Canada non solo ha combattuto la guerra, ma è stato per sempre plasmato dalle sue lezioni e dalle sue bugie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735278028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trucco del diavolo: come il Canada ha combattuto la guerra del Vietnam - The Devil's Trick: How...
A più di quarantacinque anni dalla caduta di...
Il trucco del diavolo: come il Canada ha combattuto la guerra del Vietnam - The Devil's Trick: How Canada Fought the Vietnam War
Il trucco del diavolo: come il Canada ha combattuto la guerra del Vietnam - The Devil's Trick: How...
Quarantacinque anni dopo la caduta di Saigon,...
Il trucco del diavolo: come il Canada ha combattuto la guerra del Vietnam - The Devil's Trick: How Canada Fought the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)