Il Troll dentro di te: Attività paranormali nel Nord medievale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Troll dentro di te: Attività paranormali nel Nord medievale (rmann Jakobsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene lodato per il suo stile narrativo coinvolgente, l'accessibilità ai lettori non esperti e l'analisi approfondita della mitologia norrena e dei temi soprannaturali. Tuttavia, si fa notare che potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare della letteratura norrena antica e l'indice è considerato inadeguato ai fini della consultazione.

Vantaggi:

Livello di lettura facile con una relazione accademica di alto livello, interessanti approfondimenti sulle manifestazioni soprannaturali norrene, narrazione coinvolgente e umoristica, adattabile ai lettori moderni, temi che fanno riflettere al di là dei soli troll.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza pregressa della letteratura norrena, l'indice discutibile è considerato inadeguato per la consultazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Troll Inside You: Paranormal Activity in the Medieval North

Contenuto del libro:

Cosa intendono gli islandesi medievali quando dicono "troll"? Cosa vedevano quando vedevano un troll? Che cosa significava per loro il troll? E perché li vedevano?

L'argomento principale di questo libro è l'idea norrena del troll, che l'autore utilizza per affrontare il tema più ampio delle esperienze paranormali nel Nord medievale. I testi studiati provengono dall'Islanda del XIII, XIV e XV secolo. Il libro si concentra sui modi in cui le esperienze paranormali sono correlate e definite in questi testi e sul modo in cui tali definizioni hanno inquadrato e continuano a inquadrare le interpretazioni del paranormale da parte degli studiosi.

Il libro è suddiviso in numerosi e brevi capitoli, ciascuno con un proprio tema. In ogni caso, l'autore si preoccupa non da ultimo di come il paranormale funzioni all'interno della società medievale e nelle menti degli individui che lo incontrano e lo sperimentano e che poi raccontano queste esperienze attraverso intermediari. L'autore mette in stretta relazione l'incontro paranormale con le paure, che si intrecciano con vari aspetti dell'esperienza umana, tra cui il genere, i legami familiari e la morte.

The Troll Inside You si colloca al di sopra dei confini dell'erudizione e della letteratura. Il suo obiettivo è pungolare e provocare, ma soprattutto sfidare il pubblico a riconsiderare alcune idee preconcette sul passato medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Troll dentro di te: Attività paranormali nel Nord medievale - The Troll Inside You: Paranormal...
Cosa intendono gli islandesi medievali quando...
Il Troll dentro di te: Attività paranormali nel Nord medievale - The Troll Inside You: Paranormal Activity in the Medieval North
Incontri paranormali in Islanda 1150-1400 - Paranormal Encounters in Iceland 1150-1400
Questa antologia di studi internazionali offre nuovi...
Incontri paranormali in Islanda 1150-1400 - Paranormal Encounters in Iceland 1150-1400

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)