Il Trivium: Le arti liberali della logica, della grammatica e della retorica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Trivium: Le arti liberali della logica, della grammatica e della retorica (Miriam Joseph Sister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione completa alle arti liberali classiche, incentrata sulla logica, la grammatica e la retorica, che offre spunti preziosi a studenti e professionisti. Pur essendo considerato un testo fondamentale per la comprensione del linguaggio e del pensiero, può risultare impegnativo e talvolta è considerato datato nella sua terminologia e prospettiva.

Vantaggi:

Il libro è altamente educativo e accessibile a un'ampia gamma di lettori, fornendo approfondimenti su logica, grammatica e retorica. Molti recensori ne apprezzano la chiarezza di pensiero, la capacità di migliorare la comprensione del linguaggio e l'applicabilità in vari campi. È considerato una risorsa senza tempo per il pensiero critico e le capacità di comunicazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro noioso e difficile da leggere, che richiede uno sforzo e uno studio significativi. Può sembrare superato a causa della terminologia e della prospettiva degli anni Trenta, che lo rende meno rilevante per i lettori moderni, in particolare per quelli che lavorano in campi scientifici o tecnici. Inoltre, alcune critiche includono pregiudizi religiosi e un'attenzione ai sillogismi che potrebbero non essere accettati da tutti i lettori.

(basato su 150 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trivium: The Liberal Arts of Logic, Grammar, and Rhetoric

Contenuto del libro:

Chi stabilisce la politica linguistica oggi? Chi ha fatto di chi il dottore in grammatica? Mancando l'equivalente dell'Acad mie fran aise, noi anglofoni dobbiamo trovare la nostra strada cercando una guida o una giustificazione in una fonte dopo l'altra. I Readers di McGuffey hanno introdotto gli studenti del XIX secolo all'inglese corretto. Gli Elementi di stile di Strunk e White e la rubrica di William Safire, On Language, forniscono aiuto su dizione e sintassi a scrittori e oratori contemporanei. Il libro di Suor Miriam Joseph, The Trivium: The Liberal Arts of Logic, Grammar, and Rhetoric, invita il lettore a una comprensione più profonda, che include regole, definizioni e linee guida, ma il cui fine ultimo è trasformare il lettore in un artista liberale.

L'artista liberale cerca la perfezione delle facoltà umane. L'artista liberale inizia con le arti linguistiche, il trivium, che è la base di tutto l'apprendimento perché insegna gli strumenti per leggere, scrivere, parlare e ascoltare. Il pensiero è alla base di tutte queste attività. Molti lettori riconosceranno gli elementi di questo libro: parti del discorso, sintassi, proposizioni, sillogismi, entimemi, fallacie logiche, metodo scientifico, figure del discorso, tecnica retorica e poetica. Il Trivium, tuttavia, presenta questi elementi all'interno di una filosofia del linguaggio che collega pensiero, espressione e realtà.

Trivium significa il crocevia dove si incontrano i tre rami del linguaggio. Nel Medioevo e nel Rinascimento, gli studenti studiavano e padroneggiavano questa visione integrata del linguaggio. Purtroppo, l'insegnamento moderno delle lingue mantiene le parti senza la visione dell'insieme. Ispirata dalla possibilità di aiutare gli studenti ad acquisire la padronanza degli strumenti di apprendimento, suor Miriam Joseph e altri insegnanti del Saint Mary's College hanno progettato e tenuto un corso sul trivium per tutti gli studenti del primo anno. Il Trivium è il risultato di questo nobile sforzo.

L'artista liberale viaggia in buona compagnia. Suor Miriam Joseph cita spesso passi di William Shakespeare, John Milton, Platone, la Bibbia, Omero e altri grandi scrittori. L'edizione di Paul Dry Books del Trivium presenta nuovi grafici e note per rendere il libro accessibile ai lettori di oggi. Suor Miriam Joseph disse al suo primo uditorio che la funzione del trivium è la formazione della mente per lo studio della materia e dello spirito, che costituiscono la somma della realtà. Il frutto dell'educazione è la cultura, che Mathew Arnold ha definito come "la conoscenza di noi stessi e del mondo". Che questo nobile sforzo possa condurre molti a questo fine.

Il trivium, dunque, è un'educazione sufficiente per la vita? Se insegnato correttamente, credo che lo sia. --Dorothy L. Sayers.

Il Trivium è un contributo altamente raccomandato e gradito alla collezione di riferimento di ogni scrittore serio e impegnato. -- Midwest Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780967967509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Trivium: Le arti liberali della logica, della grammatica e della retorica - The Trivium: The...
Chi stabilisce la politica linguistica oggi? Chi...
Il Trivium: Le arti liberali della logica, della grammatica e della retorica - The Trivium: The Liberal Arts of Logic, Grammar, and Rhetoric
Il Trivium nella composizione e nella lettura universitaria - The Trivium in College Composition and...
2014 Ristampa della terza edizione del 1948...
Il Trivium nella composizione e nella lettura universitaria - The Trivium in College Composition and Reading
L'uso di Shakespeare delle arti del linguaggio - Shakespeare's Use of the Arts of Language
2013 Ristampa dell'edizione del 1947. Facsimile...
L'uso di Shakespeare delle arti del linguaggio - Shakespeare's Use of the Arts of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)