Il triplo pacchetto: come tre caratteristiche improbabili spiegano l'ascesa e la caduta dei gruppi culturali in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il triplo pacchetto: come tre caratteristiche improbabili spiegano l'ascesa e la caduta dei gruppi culturali in America (Amy Chua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 419 voti.

Titolo originale:

The Triple Package: How Three Unlikely Traits Explain the Rise and Fall of Cultural Groups in America

Contenuto del libro:

È difficile parlare del fatto che in America alcuni gruppi ottengono risultati migliori di altri, misurati in base al reddito, allo status occupazionale, ai punteggi dei test e così via. In gran parte questo è dovuto al fatto che l'argomento ha un'impronta razziale. L'ironia è che i fatti in realtà sfatano gli stereotipi razziali. Negli Stati Uniti ci sono sottogruppi neri e ispanici che superano di gran lunga molti sottogruppi bianchi e asiatici. Inoltre, c'è un arco dimostrabile di successo di gruppo - nei gruppi di immigrati, in genere si dissipa entro la terza generazione - che mette in discussione la nozione di differenze di gruppo innate e mina l'intero concetto di "minoranze modello".

I mormoni hanno recentemente raggiunto un sorprendente successo commerciale. I cubani di Miami sono passati dalla povertà alla prosperità in una generazione. I nigeriani ottengono dottorati a tassi incredibilmente alti. Gli indiani e i cinesi americani hanno redditi molto più alti degli altri americani.

Gli ebrei potrebbero avere il più alto di tutti.

Perché alcuni gruppi si elevano? Basandosi su ricerche originali e statistiche sorprendenti, The Triple Package svela il segreto del loro successo. Complesso di superiorità, insicurezza, controllo degli impulsi: questi sono gli elementi del Triplo Pacchetto, la rara e potente costellazione culturale che determina il successo sproporzionato dei gruppi. Il Triplo Pacchetto è aperto a tutti. L'America stessa un tempo era una cultura del Triplo Pacchetto. Da molto tempo sta perdendo questo vantaggio. Anche se i titoli dei giornali proclamano la morte della mobilità verso l'alto in America, la verità è che il Sogno Americano vecchio stile è molto vivo: alcuni gruppi hanno un vantaggio culturale che permette loro di sfruttare le opportunità molto più di altri.

- Agli americani viene insegnato che tutti sono uguali, che nessun gruppo è superiore a un altro. Ma è sorprendente che tutti i gruppi di maggior successo in America ci credano (anche se non lo dicono subito).

Anche se non lo dicono ad alta voce) di essere eccezionali, scelti, superiori in qualche modo.

- Agli americani viene insegnato che l'autostima - il sentirsi bene con se stessi - è la chiave per una vita di successo. Ma in tutti i gruppi americani di maggior successo.

Le persone tendono a sentirsi insicure, inadeguate, a dover dimostrare il proprio valore.

- L'America di oggi diffonde un messaggio di gratificazione immediata, di vita per il momento. Ma tutti i gruppi americani di maggior successo coltivano una maggiore disciplina e un maggiore controllo degli impulsi.

Ma il Triplo Pacchetto ha anche un lato oscuro. Ognuno dei suoi elementi è portatore di patologie distintive.

Se portati all'estremo, possono avere effetti davvero tossici. Le persone devono sforzarsi di ottenere il Triplo Pacchetto? L'America dovrebbe? In definitiva, gli autori concludono che il Triplo Pacchetto è una scala che dovrebbe essere scalata e poi scacciata, attingendo al suo potere ma liberandosi dai suoi vincoli.

Provocatorio e profondo, Il triplo pacchetto trasformerà il nostro modo di pensare al successo e alla realizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143126355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tribù politiche - L'istinto di gruppo e il destino delle nazioni - Political Tribes - Group Instinct...
Una sfida di straordinaria importanza alla...
Tribù politiche - L'istinto di gruppo e il destino delle nazioni - Political Tribes - Group Instinct and the Fate of Nations
Il cancello d'oro - The Golden Gate
Il romanzo d'esordio di Amy Chua, Il cancello d'oro, è un thriller storico ampio, suggestivo e avvincente che dipinge un ritratto vibrante di una...
Il cancello d'oro - The Golden Gate
Il triplo pacchetto: come tre caratteristiche improbabili spiegano l'ascesa e la caduta dei gruppi...
È difficile parlare del fatto che in America...
Il triplo pacchetto: come tre caratteristiche improbabili spiegano l'ascesa e la caduta dei gruppi culturali in America - The Triple Package: How Three Unlikely Traits Explain the Rise and Fall of Cultural Groups in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)